Treviso-Roma, il Festival Chitarristico Internazionale delle due Città

vettoretti-marcopolonews24 agosto 2014

L’Associazione “Musikrooms”(www.musikrooms.com), con la direzione artistica del M°Andrea Vettoretti, dopo il grande successo di pubblico e critica della scorsa edizione, sta organizzando il Dodicesimo Festival Chitarristico Internazionale “Delle due Città”, in collaborazione con il Comune e la Provincia di Treviso. Il Festival verrà svolto dal 6 al 14 Settembre 2014 a Treviso ed a seguire dal 15 al 19 Settembre a Roma e da quest’anno si avvale inoltre della collaborazione con Dokita.

La manifestazione è considerata unanimemente tra i Festival Chitarristici più importanti al mondo e si sviluppa in diverse sezioni che prevedono, oltre ai Concerti, gli Incontri, le Conferenze, i Masterclasses, la Mostra fotografica e la Mostra Internazionale di Liuteria ed un Concorso Chitarristico Internazionale, caratterizzando una manifestazione di ampio respiro, di grande qualità artistica ed allo stesso tempo capace di attrarre svariate tipologie di pubblico.

“SESTO SENSO”  sarà il titolo e filo conduttore del Festival Chitarristico “Delle due Città”  2014, manifestazione già scelta fin dal 2011 tra gli “Eventi principali”, per declinare il Tema di “Reteventi”organizzato dalla Provincia di Treviso.

IL TEMA DEL FESTIVAL “ SESTO SENSO”

UN SENSO in più, una capacità di avvertire che qualcosa sta per accadere, preparare mente e corpo al futuro imminente e reagire nel modo più appropriato prima che questo diventi presente. Una facoltà che potrebbe presto essere derubricata dall’albo del paranormale per accedere a quello delle scienze. Gli esseri umani potrebbero avere un “sesto senso”, non collegato a organi sensoriali, o forse almeno non ad uno solo, dall’origine ancora ignota, ma reale e funzionante. E’ questa la conclusione di una ricerca condotta da tre scienziati, la specialista in neuroscienze Julia Mossbridge della Northwestern University, Patrizio Tressoldi, dipartimento di Psicologia dell’Universitàdi Padova, e Jessica Utts, statistica all’Universitàdi Irvine in California. Lo studio èstato pubblicato su Frontiers in Perception Science.

La genesi del Festival parte quest’anno dalla ricerca del “Sesto Senso”in Musica, attraverso la sensazione ispirata precedentemente la performance, (ad esempio il silenzio che precede l’inizio di un atteso concerto) o prima di un momento intenso della stessa.

Saranno commissionati brani ispirati a questo tema e coordinati degli incontri per approfondire la tematica del Festival.

Ecco quindi la scelta di generi come l’evocativa musica Armena, il nuovo Crossover che  unisce i più diversi mondi musicali di oggi, l’essenziale musica classica, il coinvolgente canto del Cantante Kosho nelle sue diverse espressioni popolari e colte, l’atteso debutto dell’incontro di due mondi artistici come il Vettoretti –Scattolin Duo, in un incontro dove la tristezza, l’allegria, la profondità dei sentimenti e la bellezza si mescoleranno e saranno la sola chiave per la piena espressione di tutti i concertisti.

Il Festival Chitarristico Internazionale prevede  a Treviso unEsposizione fotografica curata da Giorgio de Camillis (www.giorgiodecamillis.it) che si svolgerà nella Sala Musikrooms e nei luoghi del Festival.

Il fotografo terra’ il workshop Six Sense (aperto anche ai neofiti)  in  date da stabilire nella sede dell’associazione.

 Per informazioni

 MUSIKROOMS MANAGMENT

Fax +39.0422.405764 / alice.guidolin@musikrooms.com

www.musikrooms.com

Ci saranno inoltre altre attività parallele al festival con la realizzazione di Incontri, Conferenze, Masterclass, un’Esposizione di liuteria internazionale, oltre ad un concorso chitarristico Internazionale.

A Roma i concerti saranno svolti nella Biblioteca Vallicelliana, nella splendida Sala Borromini con i Concerti di Ciro Carbone il 17 settembre del Duo Estense il 18 e di Cristian Lavernier il 19 Settembre.

(comunicato stampa Festival Chitarristico Internazionale delle Due Città)