Turismo: a Fabriano il Forum Unesco delle Città Creative

Piazza-di-Fabriano_marcopolonews copiaIl turismo con le sue componenti artistiche e culturali come elementi cardine per la crescita delle città. È al via dal 4 al 6 settembre a Fabriano (Ancona) il “Forum Unesco delle Città Creative 2015”, cui partecipa una decina di città che condividono il prestigioso riconoscimento, per discutere su come fare della creatività e della cultura un’asse importante del proprio sviluppo economico.

L’iniziativa torna a Fabriano dopo il successo dello scorso anno col titolo “Città industriale città creativa”, “con l’intento di ripensare il futuro, facendo della cultura, forma contemporanea della creatività, uno strumento di crescita economica, che renda le città che la producono luoghi ideali in cui vivere”, ha spiegato Francesca Merloni, direttore di “Fabriano Città Creativa Unesco”.

Intanto, a portare la loro esperienza al Forum, saranno i delegati delle città di Icheon (Sud Corea), Jacmel (Haiti), Jingdezhen (Cina), Paducah (Usa), incluse con Fabriano nella sezione Unesco “Crafts and Folk Art”; assieme a Enghien-Le Bains (Francia), Dakar (Senegal), per la sezione “Media Arts”; Torino e Saint Etienne (Francia) per il “Design”; Zahlè (Libano) per la “Gastronomia” e Bologna per la “Musica”.

Accanto agli incontri di approfondimenti non mancheranno momenti d’intrattenimento. Tra questi, quello col comico Antonio Albanese in “Creativo sarai tu!” (6 settembre), seguito dalla Jam session Allulli Ceccarelli Baron Trio e dal concerto diretto da Marco Mencoboni “O dolcissimo bacio”, madrigali a 5 voci di Ferrabosco (4 settembre). In programma nella Pinacoteca Civica anche una mostra delle produzioni artigianali delle città ospiti in contemporanea alla manifestazione fieristica d’artigianato “Fabriano Creative City”.

È stata anche annunciata dal sindaco Giancarlo Sagramola, la candidatura di Fabriano a ospitare il Forum mondiale “Città Creative 2017”. A tale proposito Luca Ceriscioli, presidente della Regione Marche, ha ricordato che “ieri il premier Matteo Renzi è venuto a Pesaro per candidarla a diventare ‘Città della Musica’ e ora ufficializziamo la richiesta di Fabriano a ospitare il ‘Forum mondiale Città Creative’, nella consapevolezza che la nostra regione e l’Italia tutta sono già saldamente su questa strada grazie al loro patrimonio storico e culturale”.

 

di Eleonora Albertoni

27 Agosto 2015