Vacanze: italiani più ecologisti, oltre 2 milioni scelgono bici

bicicletta_marcopolonews copiaGli italiani cominciano ad essere più ecologisti. Sono oltre due milioni, infatti, quest’anno quelli che hanno scelto di andare in vacanza in bicicletta. È quanto emerge dai dati diffusi da Legambiente e Vivitalia che hanno elaborato i dati di vari rapporti sul turismo. In base al loro studio, il 54% degli italiani ha pianificato il viaggio con il pensiero all’ambiente; il 50% è stato disponibile a pagare tra il 10 e 20% in più per avere vacanze sostenibili.

Vacanze a due ruote – Sono stati 2,3 milioni i cicloturisti in vacanza; un aumento del 20% si è poi registrato per i viaggi a piedi. Anche il trekking ha registrato un aumento del 5% per un viaggio in libertà.

“Una vacanza green ha caratterizzato la stagione estiva 2015”, hanno detto a Legambiente e Vivilitalia, “mostrando un’attenzione verso l’ambiente che è diventato ormai un atteggiamento comune e non solo una moda di pochi, facendo della sostenibilità una precondizione di ogni tipo di turismo. Il 54% dei turisti pianifica un viaggio ponendosi il problema di fare scelte che non danneggino l’ambiente. Un’esigenza cresciuta negli ultimi anni che spingerebbe il 50% a dichiararsi disponibile a pagare tra il 10 e il 20% in più pur di fare vacanze sostenibili”.

Le prime stime dell’estate trascorsa, spiegano ancora le due organizzazioni ambientaliste, “fanno registrare la quota record di 2,3 milioni di cicloturisti che hanno soggiornato in Italia quest’anno mossi da questa passione per un totale di 13 milioni di pernottamenti, in crescita del 5% rispetto al 2014”.

“I dati confermano”, secondo Angelo Gentili, responsabile Legambiente Turismo, “quello che da anni come Legambiente auspicavamo e pratichiamo con il Club delle Vele che raggruppa le località turistiche più sostenibili: le vacanze hanno un carattere sempre più ‘verde’ e chi ha investito e ci ha creduto ora raccoglie i risultati in termini economici, ambientali e sociali. La sensibilità e le esigenze dei turisti stanno cambiando. C’è una maggior consapevolezza che porta a scegliere di viaggiare in modo più green, fare un’esperienza che fa bene a loro ma anche all’ambiente”.

 

di Eleonora Albertoni

31 Agosto 2015