VET Voci Emozionali del Territorio ad Anguillara Sabazia

anguillara-vet-marcopolonewsSabato 25 Aprile, alle ore 17:30, in Piazza del Comune ad Anguillara Sabazia (RM) partirà il Progetto “VET Voci Emozionali del territorio”, la prima audioguida di questa cittadina, una iniziativa promossa dall’Amministrazione Comunale, progettata e realizzata dalla Coop. Anima Mundi.

La prima traccia dell’Audioguida “Il maestro di scuola” racconta il territorio attraverso storie di vita narrate dai suoi abitanti. Dalla pesca alla vita attorno ai lavatoi, dalle processioni alla vita di scuola, gli abitanti si raccontano e raccontano i luoghi della vita quotidiana. Sono nati così sei personaggi per sei luoghi; sei biografie reinventate per raccontare il centro storico di un paese che desidera riscoprirsi.

Anguillara Sabazia è un piccolo comune sito a 32,7 km a nord-ovest della capitale, un piccolo delizioso comune che si affaccia sul Lago di Bracciano, e che nel 2001 è stato insignito del titolo di città. Un passato storico interessante, gli studiosi concordano nel collocare la sua fondazione nel periodo Repubblicano dell’antica Roma, primo o secondo secolo a.C. Una ricca patrizia romana, Rutilia Polla, possedeva una villa sulle sponde del Lago di Bracciano, proprio sotto la Collegiata e allevava pesce di lago per rifornire il mercato di Roma. La villa a forma di angolo si chiamava “Angularia” e da qui deriverebbe il nome Anguillara. Il suffisso Sabazia, derivante dal nome della zona, serve a distinguerlo da un omonimo centro del padovano, Anguillara.

Dal 25 Aprile in poi, passeggiando per il paese, si potranno incontrare i sei personaggi di “VET Voci Emozionali del territorio” in P.za del Comune, su per la Collegiata, nei giardini del Torrione , in Piazza del Molo o di fronte allo scoglio della Sabatina.

In ognuno di questi luoghi ci sarà una mattonella, e fotografando il QR-code posto sopra la mattonella, si potranno ascoltare tramite il anguillara-sabazia-marcopolonewsproprio cellulare le tracce su You tube.

L’Assessore al Turismo Matteo Flenghi ha così accolto il progetto “E’ un momento importante per il rilancio del Territorio Sabatino e VET si inserisce a pieno nel progetto Terre del Lago, ringrazio l’assessorato al Turismo dell’Area Metropolitana di Roma Capitale, che ha accolto con fiducia e finanziato il progetto”.

Il progetto “VET Voci Emozionali dal Territorio” fa parte di un progetto più ampio promosso dalla cooperativa di autopromozione del territorio da parte di chi lo abita. Da questo progetto sono nate anche Met Mappa Emozionale del Territorio  nata dai racconti dei bambini e Get Guida Emozionale del Territorio  6 video ideati dai ragazzi delle scuole medie e superiori attorno al Lago di Bracciano.

di Eleonora Albertoni

19 Aprile 2015