“Via!” – Fotografia di strada da Amburgo a Palermo

via-amburgo-palermo-maropolonewsAl museo di Roma in Trastevere, dal prossimo 30 gennaio sino al 3 aprile la Mostra fotografica “Via!” – Fotografia di strada da Amburgo a Palermo.

La mostra è il risultato di un progetto fotografico iniziato nel 2014 dal Goethe-Institut. Dieci fotografi, cinque in Germania e cinque in Italia, nell’arco di un anno hanno fotografato le proprie città secondo i canoni della fotografia di strada. Il genere della fotografia di strada vive della spontaneità dell’attimo fuggente, l’esaltazione della spontaneità è conseguenza della consapevole rinuncia a influenzare attivamente la situazione di scatto.

Le immagini in mostra sono state scattate da Amburgo a Palermo, attraverso Berlino, Napoli, Augusta, Treviso, Bologna e tante altre città tedesche e italiane. Alcune foto, astratte dal posto in cui sono state scattate, posseggono una forza espressiva universale. In altre, i dettagli architettonici, la luce o l’atteggiamento delle persone raffigurate lasciano degli indizi sul luogo di scatto.

I cinque fotografi della Germania sono il curatore Fabian Schreyer, Siegfried Hansen, Guido Steenkamp, Marga van den Meydenberg e Michael “Monty” May.

L’Italia è rappresentata da Umberto Verdoliva, Mary Cimetta, Stefano Mirabella, Michele Liberti e Giorgio Scalici.

La mostra si tiene a Roma presso il Museo di Roma in Trastevere, dal 30 gennaio al 3 aprile 2016, dal martedì alla domenica con orario 10:00 – 20:00 (lunedì chiuso)

Redazione

4 gennaio 2016