Vino: Mediaset lancia ”Un’ottima annata”, talent per aspiranti sommelier

Sommelier-talent-marcopolonewsAnche i sommelier, come gli chef, vogliono “forare” il video. Dopo il successo di «Masterchef», infatti, ora tocca al vino approdare sul piccolo schermo, per far scoprire nuovi palati. Si chiama «Un’ottima annata», ed è l’idea di Mediaset per il primo talent show televisivo per aspiranti sommelier.

Secondo indiscrezioni, potrebbe entrare in programmazione già nel palinsesto 2015. Si parla di 8 puntate da 52 minuti, girate in altrettante cantine scelte tra le Regioni vinicole del Belpaese. Secondo il format, durante la prima puntata, si dovrebbero selezionare i 12 concorrenti tra oltre 50 aspiranti sommelier, e la selezione verterà su tre prove: l’assaggio bendato, il racconto di una verticale di un vitigno doc autoctono e un test di velocità nell’assaggiare e commentare 10 vini in tre minuti con le proposte di abbinamento vino/cibo.

Le puntate successive vedranno impegnati gli aspiranti sommelier in sfide di degustazione e abilità nella conoscenza del mondo vino. In finale arriveranno in 4 per l’ultima sfida. E chi vince avrà diritto a uno stage di tre mesi in un ristorante stellato, oltre ad un premio in denaro.

10 settembre 2014

di Alberto Ercoli