Vueling rafforza la presenza in Italia

Vueling 1  mpnForte dei risultati conseguiti anche in Italia, la compagnia aerea spagnola Vueling si accinge a rafforzare le sue rotte da e per il nostro Paese e incrementare la flotta aerea. L’azienda, attiva in Italia da 11 anni, ha chiuso la sesta stagione estiva consecutiva in crescita con un record storico nello scalo di Roma Fiumicino, suo secondo hub internazionale, con più di 100 voli operativi al giorno e trasportando oltre 1,1 milioni di passeggeri tra metà giugno a metà settembre.
In totale Vueling ha trasportato quasi 11 milioni di persone dall’inizio delle operazioni nel 2014 e circa 510.000 persone hanno viaggiato in connessione da quando nel 2014 è stato attivato il servizio dei voli Vueling-to-Vueling anche via Fiumicino. I dati sono stati resi noti da Alex Cruz, presidente e amministratore delegato della compagnia, nel corso della presentazione delle nuove rotte per la stagione estiva 2016.
In particolare, ha ricordato, “Vueling si conferma la seconda compagnia aerea presso Roma Fiumicino per offerta di posti disponibili e, con l’obiettivo di lanciare la settima stagione consecutiva di crescita, punta a crescere per l’estate 2016 e superare il traguardo delle 400 rotte dirette, di cui 118 in Italia e di queste ben 66 su Roma Fiumicino, dove saranno basati 11 aeromobili, due in più rispetto all’estate 2015”.

Per accompagnare lo sviluppo del network della compagnia previsto per il 2016, inoltre, sono state avviate le selezioni per 600 nuove posizioni lavorative per personale di volo. Tra queste, fino a 100 posti di lavoro riguarderanno il mercato italiano, per piloti e membri di cabina; le nuove figure si andranno ad aggiungere, nell’arco dei prossimi 12 mesi, all’attuale personale di volo di Vueling in Italia di 250 persone.
Tra l’altro, saranno incorporati nella flotta della compagnia nuovi modelli di aerei Airbus A319, A320 e il nuovo A321, il più grande della flotta con una capacità di 220 passeggeri, e di cui cinque sono già in uso da parte della compagnia.
Vueling propone anche voli di altre compagnie all’interno dei propri canali diretti di vendita e ha in essere accordi di code share e interline agreement con British Airways, American Airlines, Qatar Airlines e Iberia. Non solo, ma, ha anticipato Cruz, sono in corso trattative per stipulare accordi con Cathay Pacific, di Hong Kong, e con Ana (All Nippon Airways). Un primato all’interno del mercato di riferimento che permette ai passeggeri di abbinare voli di corto raggio a voli di lungo raggio, attraverso gli hub internazionali di Fiumicino e El Prat, aggiungendosi all’esclusivo servizio dei voli in connessione Vueling-to-Vueling.

“Con l’articolazione delle sue rotte”, ha spiegato David Garcia Blancas, direttore commerciale dell’azienda, “la compagnia aerea si pone in Italia come complementare ad Alitalia in quanto voliamo in città dove il vettore italiano non vola ma valorizziamo anche le molte possibilità di sviluppo offerte da Roma”.
Vueling  mpnL’azienda iberica, scrollandosi di dosso le onerosità di ‘compagnia a corto raggio’, “ora punta ad un processo di crescita attraverso anche un miglioramento del servizio clienti, una delle priorità per il 2016. Specificatamente per quanto attiene Roma, Alex Cruz ha sottolineato che “le relazioni con Aeroporti di Roma sono molto buone e stiamo discutendo del futuro dello scalo, le cui strutture sono adeguate e il cui sviluppo deve avvenire nei termini concordati”.
Sui disagi riscontrati quest’estate per l’incendio al “Leonardo da Vinci”, l’amministratore delegato Cruz ha rinnovato “le più sincere scuse da parte di Vueling e dico che abbiamo risposto velocemente perché abbiamo lavorato senza sosta per tornare alla normalità”. Ed ha aggiunto che “ADR ci ha supportato continuamente e siamo sempre stati in contatto con l’ENAC, con cui il dialogo resta aperto”. Per quanto riguarda il futuro, ha detto ancora Cruz, “sappiamo che le scuse non bastano, ecco perché stiamo lavorando al rinnovo del servizio clienti non solo durante il volo ma anche nelle fasi che lo precedono come l’imbarco e il check-in online”.
Fra le azioni concrete del nuovo piano di assistenza clienti presentato dal direttore commerciale, David Garcia Blancas, ci sarà “un aumento del personale di bordo e di terra, più informazioni e interazioni più rapide con i passeggeri sugli eventuali ritardi o cambi di programma e più autonomia nel check-in online”.

di Dario de Marchi

 5 Ottobre 2015