AECOM e Pininfarina vincono concorso per nuovo aeroporto di Istanbul

 

Istanbul ATC by PininfarinaIGA ha selezionato l’innovativo design di AECOM e Pininfarina come vincitore del concorso internazionale per la torre di Controllo del Traffico Aereo regionale (ATC) e per l’edificio tecnico del nuovo Aeroporto di Istanbul. La soluzione scelta coniuga straordinariamente influenze dai settori dell’aviazione e dell’automotive con un forte design architettonico. Il progetto elaborato da AECOM, primaria società di infrastrutture globali integrate, e Pininfarina è stato scelto tra sei soluzioni proposte da studi internazionali di architettura, tra i quali Zaha Hadid, Fuksas, Moshe Safdie, Grimshaw-Nordic e RMJM.

 

Questo risultato segna l’inizio della collaborazione di AECOM con Pininfarina, design house famosa per le auto disegnate, tra le altre, per Ferrari e Alfa Romeo. La partnership combina l’esperienza dei team di AECOM nell’architettura e nell’ingegneria con l’unicità dello stile architettonico di Pininfarina, influenzato dal design automobilistico, che incarna velocità e movimento.

Yusuf Akçayoğlu, amministratore delegato di İGA, ha detto: “La torre di controllo aereo del Nuovo Aeroporto di Istanbul, uno dei più grandi progetti di aviazione al livello globale, sarà una struttura iconica, visibile a tutti i passeggeri che transiteranno per l’aeroporto. Cercavamo un design straordinario adatto ad un aeroporto del 21° secolo e, al tempo stesso, coerente alla tradizione unica di Istanbul. Abbiamo ricevuto proposte eccellenti da tutto il mondo e siamo lieti di proclamare il team di AECOM e Pininfarina vincitore del concorso.” L’ATC diventerà un punto di riferimento per il Nuovo Aeroporto di Istanbul, progettato per diventare il più grande aeroporto nuovo in termini di capacità annua di passeggeri. L’obiettivo del concorso era quello di dare vita ad un progetto architettonico contemporaneo e sostenibile capace di riflettere le caratteristiche multi-culturali e storiche della città di Istanbul.

iga-image-1Il design di AECOM e Pininfarina evoca le forme aerodinamiche utilizzate nel design automotive e aeronautico e prevede una torre ellittica che sarà visibile a tutti i passeggeri che voleranno da e verso il nuovo aeroporto. La forma della torre è ispirata al tulipano, che è stato simbolo di Istanbul per molti secoli ed è un importante punto di riferimento culturale nella storia della Turchia.

Jennifer Dixon, head of architecture, Europe, Middle East, India and Africa, AECOM, ha detto: “In questo concorso, abbiamo voluto combinare il dinamismo ed il fascino dello stile architettonico di Pininfarina, fortemente influenzato dal design automobilistico con le capacità interne di AECOM di architettura aeronautica. Il team di AECOM e Pininfarina ha creato un’opera bella e altamente funzionale che riaccende l’emozione ed il fascino dei viaggi tra Europa e Asia nei moderni viaggi aerei”.

Bernardo Gogna, senior vice president and director of global aviation, AECOM, ha affermato: “Il nostro approccio a questo concorso è stato quello di combinare l’esperienza di design proveniente da settori diversi con le capacità interne di AECOM nell’architettura e nell’ingegneria aeronautica. L’obiettivo era quello di portare i valori di Pininfarina, fondati sulla tradizione e sull’artigianalità, nel mondo dell’aviazione. Il risultato sposa la bellezza iconica più pura con una forte innovazione.”

Paolo Pininfarina, presidente di Pininfarina, ha dichiarato: “La torre di controllo del Nuovo Aeroporto di Istanbul è un edificio iconico, destinato a diventare un punto di riferimento per Istanbul. Il nostro obiettivo, come in tutti i nostri progetti, è stato lo Pininfarina_marcopolonews copiasviluppo di un’idea su misura che rappresentasse l’identità di design del nostro partner portando, allo steso tempo, una prospettiva estetica nuova. Facendo leva sulla combinazione unica di 85 anni di esperienza nel design – dalle auto ai superyacht, dai prodotti di lusso al furniture – con il nostro know-how architettonico sviluppato attraverso molti progetti nel mondo, abbiamo creato una struttura tecnologicamente avanzata e dal carattere distintivo.”

Il concorso è l’ultimo risultato di AECOM nell’ambito del Nuovo Aeroporto di Istanbul. Quest’anno è stata assegnata da İGA anche la progettazione delle piste di atterraggio dell’aeroporto. Il nuovo aeroporto avrà inizialmente una capacità di 90 milioni di passeggeri all’anno. Sorgerà nella parte europea della città, a 35 chilometri dal centro della città in un sito vicino al Mar Nero. Le prossime fasi prevedono l’espansione dell’aeroporto, che includerà sei piste e tre edifici terminal. Quando tutte le fasi saranno completate l’aeroporto avrà una capacità annua fino a 200 milioni di passeggeri.

İGA è un consorzio di cinque contractor leader turchi che comprendono Cengiz, Mapa, Limak, Kolin and Kalyon. İGA si è aggiudicata la concessione per costruire il Nuovo Aeroporto di Istanbul come contractor per l’ingegneria, gli approvvigionamenti e la costruzione e sarà anche l’operatore. In ottobre İGA ha ottenuto un prestito di € 4.5 miliardi da un gruppo di sei banche per la prima fase del progetto.

Redazione

26 dicembre 2015