Air Canada raddoppia e avvicina Roma a Toronto e Montreal

aircanada-a300-marcopolonewsAir Canada raddoppia i voli con Roma e avvicina l’Italia a Toronto e Montreal. Poiché l’aeroporto di Toronto è riconosciuto come porta ufficiale d’ingresso negli USA, questo consente di evitare lunghe file ai controlli di polizia all’arrivo negli USA costituendo così un hub di facile accesso per gli italiani diretti nell’America federale.

Air Canada, la storica compagnia di bandiera canadese, festeggia quest’anno i 55 anni di collegamenti tra Fiumicino e il Canada raddoppiando la propria offerta. I voli in partenza da Fiumicino saranno sei la settimana, con tre partenze su Montreal e tre partenze su Toronto. Gli aeromobili utilizzati saranno un Airbus 330-300 su Toronto ed un Boeing 767-300ER su Montreal. Ma la novità è che le connessioni perdono le tradizionali frequenze estive, per assumere una significativa valenza anche nel periodo invernale.

In particolare, il Roma/Toronto da ottobre volerà il lunedì, mercoledì, venerdì, sabato e domenica con partenza alle 12:25 e arrivo alle 15:59. Da novembre, poi, volerà il martedì, giovedì, sabato con partenza alle 12:35 e arrivo alle 16:40. Il Roma/Montreal ad ottobre decollerà il lunedì, martedì, giovedì, sabato con partenza alle 11:30 e arrivo alle 14:35. Da novembre volerà il mercoledì, venerdì, domenica con partenza alle 12:40 e arrivo alle 16:15.

Il nuovo rinforzato operativo voli invernali consente di usufruire di ottime coincidenze sul Nord America, Caraibi e Messico, con comode soluzioni su Cuba, Florida e California. Le tariffe proposte nel periodo invernale partono da 515 euro per le due destinazioni, tasse e supplementi inclusi.

E gli investimenti di Air Canada vanno di pari passo con il consolidamento sul mercato italiano della storica compagnia aerea canadese che vola in Italia da 55 anni. Quest’anno il vettore canadese ha trasportato sulle rotte per Roma più di 150 mila passeggeri, il 30% più del 2015 e solo ad agosto ha registrato un aumento di persone aeroporto-roma-marcopolonewsdel 10%.

Superiori alle aspettative i risultati globali di Air Canada del primo semestre 2015, con una crescita media del +36% rispetto allo stesso periodo del 2014. Da gennaio a giugno 2015 il dato delle vendite registra una crescita del +36% rispetto al 2014, mentre più lusinghiera è la performance del volato che, nello stesso periodo, si incrementa di ben il 48% rispetto all’anno precedente, con un aumento anche nella quantità di voli offerti, specialmente nel periodo invernale. Le destinazioni più gettonate, oltre il Canada con Toronto e Montreal, sono state la West Coast con San Francisco e Havana.

Le novità sono in arrivo anche nella cucina di bordo. Tutti i piatti serviti sui velivoli della flotta Air Canada saranno firmati dallo chef stellato mito in Canada, David Hawksworth, a conferma delle 4 stelle di servizio, riconoscimento speciale e mondiale di Skytracks.

Air Canada cresce costantemente in Italia. In questi ultimi tempi ho avuto l’onore di inaugurare diversi nuovi collegamenti dall’Italia, ma la notizia del prosieguo dei voli da Roma per l’inverno mi rende particolarmente fiero e felice”, ha commentato Umberto Solimeno, direttore generale per l’Italia di Air Canada. Ed ha aggiunto che “i voli anche nel periodo invernale rappresentano il riconoscimento di una potenzialità di mercato che finalmente siamo in grado di servire. La concorrenza ci ha sempre stimolato e per questo motivo dobbiamo ringraziare la rete della distribuzione delle agenzie di viaggio e i nostri quasi 40 milioni di passeggeri che continuano a premiarci, scegliendoci puntualmente da decenni. Il nostro impegno in Italia punta, quindi, a far crescere e migliorare l’ offerta e i servizi ai passeggeri stagione dopo stagione. Su questa rotta lavoriamo con impegno”, ha concluso Solimeno.

“L’estensione dei voli per Toronto e Montreal rappresenta una ulteriore conferma della dinamicità del mercato romano e italiano e conferma l’importanza del Canada quale terzo mercato di lungo raggio da Fiumicino per numero di passeggeri trasportati”, ha dichiarato Fausto Palombelli, direttore sviluppo marketing aviation di Adr.

aircanada-marcopolonews“Una maggiore offerta di collegamenti diretti per il Nord America nei mesi invernali”, ha aggiunto, “consolida gli sforzi portati avanti da Aeroporti di Roma per estendere la stagionalità della domanda su tale comparto durante l’ intero corso dell’ anno. Auspichiamo che lo sviluppo di questi nuovi voli sosterrà anche per i mesi invernali il tasso di crescita del traffico di oltre il 3% registrato nei primi otto mesi del 2015 sull’ intero settore nord-Atlantico, rispetto al medesimo periodo dell’ anno scorso”.

Air Canada è la più grande compagnia aerea a servizio completo del Canada e la 17.a nel mondo, è il più grande fornitore di servizi di trasporto passeggeri di linea nel mercato canadese, il mercato transfrontaliero Canada-Stati Uniti (Paese ove ha oltre 50 scali) e nel mercato internazionale da e per il Canada, collegando ben 195 Paesi nei cinque continenti, con oltre 38 milioni di passeggeri trasportati l’anno. Air Canada è uno dei membri fondatori di Star Alliance ™, la rete di trasporto aereo più completa del mondo e per la sua qualità ha avuto 4 Stelle di Sky Track.

di Dario de Marchi

16 Settembre 2015