Anche in Italia la valigia più intelligente al mondo

Arriva anche in Italia la valigia intelligente che segue il proprietario e non si allontana da lui. Travelmate Robotics ha presentato la rivoluzione del viaggiare: il trolley robot Travelmate, ossia la prima valigia completamente autonoma, sviluppata in California da un team di robotica d’avanguardia, un trolley totalmente smart, dotato di intelligenza artificiale, che trasforma un semplice bagaglio in un robot capace di seguire ovunque vada il possessore.

Interamente costruita con sensori capaci di riconoscere comandi vocali, distanze spaziali e traiettorie, Travelmate garantisce indiscussi comfort a ogni viaggiatore. Non sarà, infatti, più necessario preoccuparsi di sollevare pesi o faticare per districarsi tra la folla: con un semplice gesto, questo trolley robot ci seguirà ovunque vogliamo. Le sue ruote di tipo omni non assomigliano alle comuni rotelle per bagagli: sono molto più maneggevoli, scorrevoli e in grado di effettuare anche le più piccole rotazioni, così da arrivare veramente ovunque. Tutto questo assicurando una stabilità mai vista prima e la capacità di adattarsi all’andatura del suo proprietario, fino a una velocità massima di 10,8 km orari, sia in verticale sia in orizzontale, grazie a un processore Arm dotato di un software di Intelligenza Artificiale che occupa solo il 5% dello spazio interno.

Sempre al tuo fianco, questa innovativa valigia non solo camminerà insieme a te ma ti saprà supportare in diverse attività. Travelmate, infatti, è in grado di misurare il peso di ciò che porta e di avvisarti qualora superi eventuali eccedenze. Pienamente conforme ai severi regolamenti TSA degli USA, si può portare in qualsiasi aeroporto e non solo. Travelmate ha inoltre un utilissimo chip GPS, che permette di sapere sempre dove si trova, e un sistema di apertura al tocco che utilizza l’impronta digitale per aprire o chiudere la tua valigia in tutta sicurezza.

Travelmate è facilmente ricaricabile via usb o wireless, con un’autonomia di oltre quattro ore se in attività o 100 ore se in stand-by e consente, allo stesso tempo, di poter alimentare la maggior parte dei dispositivi elettronici. Oltre a una maggiore efficienza della batteria, Travelmate possiede anche una maniglia unica nel suo genere che si trasforma in una scrivania da viaggio facilitando l’utilizzo di computer portatili e la lettura di libri e documenti. Utilissimo anche il vano portaoggetti separato, comodamente raggiungibile anche quando si ha fretta, pensato per riporre oggetti importanti e frequentemente utilizzati durante un viaggio, come il proprio passaporto o i più comuni dispositivi elettronici.

Travelmate dispone di indicatori a led che, come le frecce dell’automobile, segnalano le svolte che sta per compiere. In alternativa, tramite l’apposita App, sviluppata per Android e iOS, è possibile utilizzare lo speaker stereo integrato, che consente al trolley di segnalare la sua posizione vocalmente.

Impermeabile e resistente ai danni, puoi attivare anche la funzione blocco ruote, per scoraggiare ogni possibile furto. Se un malintenzionato provasse a prenderla, infatti, Travelmate riconoscerebbe di essere stata allontanata dal suo proprietario e sarà possibile rintracciare la sua posizione esatta in qualsiasi momento grazie alla relativa App.

Per queste e molte altre ragioni, Travelmate è molto più di un semplice trolley robot capace di seguire il proprietario. È, infatti, un amico, un compagno di avventure che riconosce l’ambiente in cui si trova e si adegua di conseguenza per assicurarsi di non perderti mai di vista.

L’evoluzione, però, non è finita qui: gli inventori sono già in procinto di sviluppare nuove funzionalità, come quella di inserire un assistente vocale in grado di rispondere a domande e fare azioni come prenotare un ristorante. Fin da ora, però, il trolley può essere implementato con nuove funzionalità: gps removibile, accelerometro, giroscopio e batteria agli ioni di litio. Lo scopo finale, quindi, è quello di far diventare Travelmate una parte fondamentale e indispensabile della vita quotidiana di ognuno di noi, al pari di smartphone e computer.

Già disponibile all’estero, finalmente sarà possibile acquistare la valigia anche in Italia, contattando la Travelmante Europe. La valigia intelligente è disponibile in tre diverse dimensioni – small, medium, large, e in tre colorazioni – blu, rosa e nero. Il trolley è venduto in Italia a partire da €1.099, spese di spedizione escluse.

di Massimiliano Baggio

22 gennaio 2018