Carla Fracci madrina del Festival della Danza di Belgrado  

Carla-Fracci-marcopolonewsSarà la maggior ballerina italiana, Carla Fracci, la madrina d’eccezione che aprirà il 12mo Festival internazionale della danza di Belgrado. La notizia è stata data nel corso della presentazione del festival serbo, tenuta nella sede del parlamento. All’incontro hanno partecipato oltre alla direttrice del festival Aja Jung, anche il ministro serbo della Cultura, Ivan Tasovac, il capo della delegazione europea a Belgrado, Micheal Davenport; gli ambasciatori e rappresentanti diplomatici di Italia, Israele, Regno Unito, Svizzera, Francia, Germania, Norvegia, Olanda, Belgio, e i rappresentanti dell’Istituto di lingua e cultura spagnola “Cervantes”.

Il Festival internazionale della danza di Belgrado vede per il terzo anno consecutivo il sostegno della delegazione europea in Serbia e per il primo anno il patrocinio del ministero serbo della Cultura.

L’evento si snoderà fra il 23 marzo e il 9 aprile nei teatri di Belgrado, Novi Sad, Pancevo e Vrsac.

Saranno presenti 13 compagnie provenienti da 11 diversi paesi, e l’Italia sarà rappresentata per il secondo anno consecutivo dalla compagnia “Zappalà” di Catania. Quest’anno la compagnia sarà a Belgrado il primo aprile con lo spettacolo “Anticorpi” al teatro “Na Terazijama”.

Il capo della delegazione europea, Micheal Davenport, nel suo intervento alla presentazione del Festival internazionale della danza di Belgrado ha dichiarato che il sostegno internazionale è dato “ad un festival che aiuta l’avvicinamento fra popoli e Paesi, portando non solo il mondo in Serbia ma anche un’immagine positiva della Serbia nel mondo”.

Da parte sua l’ambasciatore d’Italia a Belgrado, Giuseppe Manzo, ha commentato la presenza di Carla Fracci al Festival internazionale della danza di Belgrado sottolineando che “è la dimostrazione che il festival è già nell’agenda della cultura internazionale”.

di Patrizia Tonin

26 Febbraio 2015