Casa Xochiquetzal è l’unica casa di riposo al mondo per ex prostitute senza tetto

casa-xochiquetzal4-marcopolonewsCasa Xochiquetzal è l’unica casa di riposo al mondo per ex prostitute senza tetto- Oltre 20 donne maltrattate dalla vita recuperano dignità, spirito di convivenza e forza spirituale grazie a un’iniziativa unica nel suo genere.

Il nome della casa viene dalla dea azteca dei fiori e della fertilità. Casa Xochiquetzal, nel quartiere di Tepito al centro della città.

E’ la Città del Messico solidale, ma sempre in bilico per la scarsità delle risorse. Carmen Muñoz, è stata la promotrice, anche lei prostituta che conosceva bene la situazione delle sue compagne di vita e di strada. La casa venne inaugurata dall’allora sindaco di Mexico City, Alejandro Encinas, per cominciare a dare una dimora alle decine di donne senza tetto di questa metropoli.

La casa dipende dal Comune di Città del Messico e da alcuni anni presta servizi di vario tipo alle indigenti ex prostitute dei quartieri malfamati del centro della capitale messicana.

Dalla Rivista Il Reportage

Sul numero 20 de “il Reportage”, l’ultimo del quinto anno che racconta storie di mondi diversi, troverete il singolare reportage del fotografo Giorgio de Camillis e dello scrittore Fabrizio Lorusso sulla prima casa di riposo per prostitute a Città del Messico.

La Rivista, mantenendo fede al suo stile esclusivo, con un’informazione di taglio giornalistico. ma con approfondimenti divulgativi, è in vendita nelle librerie Feltrinelli.

L’ARTICOLOcasa-xochiquetzal5-marcopolonews

Da Mexico City “La Ciudad” Giorgio de Camillis con le sue foto e Fabrizio Lorusso con la sua intervista v’introducono in un luogo dove la violenza della vita vissuta nelle strade del quartiere di Tepito è stata magicamente trasformata  in una casa  che accoglie le prostitute ormai anziane e senza tetto.

9 novembre 2014

di Giorgio de Camillis