Chef Kotaro Noda vince Taste the World con Etihad

Etihad Airways, compagnia aerea di rilevanza globale partner di dodici Taste Festival in tutto il mondo, ha riunito ad Abu Dhabi chef di rilievo internazionale in occasione della competizione “Taste the World.”

L’ultimo giorno del festival, Linda Celestino, Vice President Guest Experience and Delivery di Etihad Airways, ha conferito il trofeo “Taste the World” a Chef Kotaro Noda di Bistrot64: “Sono davvero onorata di assegnare questo premio a Kotaro. Senza dubbio, Taste the World  è una competizione molto difficile e Kotaro ha dimostrato di essere un grande maestro del settore. Siamo molto lieti di godere della sua presenza ad Abu Dhabi, la nostra città natale.”

Kotaro Noda è stato inoltre omaggiato di biglietti Etihad Airways in Business Class, verso una destinazione a sua scelta all’interno del network internazionale del vettore. Kotaro apparirà anche su Atlas, il magazine di bordo di Etihad Airways, e avrà l’opportunità di svolgere una dimostrazione culinaria durante il prossimo Taste Festival organizzato nel suo paese. Tutti i 12 finalisti hanno ricevuto una Dallah (una tradizionale caffettiera araba) incisa per l’occasione.

Kotaro Noda, Chef stellato Michelin, è l’Executive Chef del Bistrot64 di Roma. Il piatto che lo ha portato alla vittoria (spaghetti di patate con burro e acciughe) ha trasportato i giudici in un mondo fatto di gastronomia, innovazione ed esperienza culinaria. Al momento della consegna del premio, Kotaro ha affermato: “Negli ultimi giorni, qui nella capitale degli Emirati Arabi Uniti e al Taste of Abu Dhabi ho vissuto un’esperienza straordinaria. Vincere questa gara incredibile è davvero un grande traguardo e sono onorato di aver ricevuto questo premio. È stato magnifico essere qui ad Abu Dhabi per rappresentare Bistrot64 e sono impaziente di tornare a casa con il premio.”

Dodici chef hanno preso parte alla competizione gareggiando per tre giorni a colpi di sfide culinarie e dimostrazioni per svelare chi tra loro incarna al meglio la filosofia culinaria di Etihad Airways, che mira a offrire ai propri ospiti le migliori esperienze gastronomiche durante tutto il viaggio –  sia a terra che in volo – grazie all’impiego di tecniche culinarie innovative e all’uso creativo degli ingredienti.

I finalisti sono stati selezionati durante i Taste Festival che si sono svolti nei loro paesi per tutto il 2017. Nello specifico questi erano: Eric Raty (Café Grey Deluxe, Hong Kong); Dean Parker (The Manor, Londra); Gregory Marchand (Frenchie, Parigi); Nathan Sasi (Mercado, Sydney); Michiel Deenik (The Roast Room, Amsterdam); Stanislav Pesotskiy (Bjorn, Mosca); Scott Pickett (Estelle Bistro, Melbourne); Matt Ravenscroft, (The Drake, Toronto); Darren Hall (Cook Hall, Dubai); Kotaro Noda (Bistrot64, Roma) e Lorenzo Barbieri (Trussardi alla Scala, Milano).

La partnership tra Etihad Airways e i Taste Festival è un elemento cruciale della strategia di sponsorship del vettore, che ambisce a diventare un brand di lifestyle a cui ispirarsi. La partnership tra la compagnia aerea e i Taste Festival è iniziata nel marzo del 2016, con una serie di eventi organizzati in numerose città, tra cui Dubai, Sydney, Londra e Hong Kong, per poi culminare con il Taste of Abu Dhabi.

di Leonzio Nocente

17 Novembre 2017