Christie’s batterà a Londra importanti collezioni italiane

christies-marcopolonewsPreziose raccolte private italiane verranno presto battute a Londra, a conferma dell’interesse che oggetti e prodotti Made in Italy riscuotono all’estero. La casa d’aste Christie’s metterà in vendita il prossimo 4 febbraio a Londra due collezioni private italiane: la prima proveniente dalla residenza romana della principessa Ismene Chigi Della Rovere; la seconda viene invece dal palazzo di una nobile famiglia genovese, di cui non è stato rivelato il nome.

Con oltre 225 lotti in catalogo, l’asta presenterà a collezionisti e arredatori una prospettiva sul gusto e il glamour italiano del XX secolo, grazie a una selezione ricca e variegata di dipinti antichi e di oggetti d’arte provenienti da tutto il mondo, che vanno da mobili del Settecento italiano e francese, a vetri Art Nouveau a oggetti giapponesi e cinesi.

Le stime dei lotti vanno da 500 a 25.000 sterline e l’esposizione pre-asta si terrà alla sede londinese di Christie’s a South Kensington, all’85 di Old Brompton Road dal 31 gennaio al 3 febbraio.

L’asta poi si svolgerà il 4 febbraio e sarà un’occasione unica per acquisire importanti opere d’arte di due famiglie nobili italiane.

Negli anni ’60 e ’70 la principessa Ismene Chigi Della Rovere fu tra i protagonisti della dolce vita e del jet-set internazionale, con frequenti viaggi tra Europa e America nelle località più alla moda. In quegli anni annoverava tra le sue amicizie membri dell’alta società e partecipava alle feste più glamour in compagnia di Christina Onassis, Elizabeth Taylor e Richard Burton, Roger Vadim e Jane Fonda, il Principe Rainieri III e la Principessa Grace di Monaco. Fu grazie ai suoi viaggi in America che la principessa Ismene sviluppò la sua passione per l’arte, alimentata dall’amicizia con il noto gallerista romano Gaspero dal Corso, che a New York le presentò il potente mercante di arte contemporanea Leo Castelli.

Resta avvolta nel mistero, motivo quindi di maggior interesse, l’altra collezione battuta da Christie’s e proveniente da Genova.

 

di Eleonora Albertoni

7 Gennaio 2015