Delegazione di Operatori Sudafricani del Black Business Council a Roma

sudafrica-isiamed-marcopolonewsIn collaborazione con l’Ambasciata del Sudafrica in Italia, ​l’​ISIAMED promuoverà a Roma un convegno sul tema “South Africa’s Agro-processing sector, Manufacturing and Renewable Energy”, a cui prenderà parte una delegazione di oltre 20 operatori Sudafricani membri del Black Business Council, (Confindustria locale) nei settori dell’Agroindustria, Manifatturiero ed Energie Rinnovabili.

L’iniziativa nasce nel quadro della collaborazione avviata nel 2013 tra l’Ambasciata sudafricana ed ISIAMED che mira, tra le altre cose, a favorire la promozione di partnership tra l’imprenditoria italiana e quella sudafricana.

​Al centro dell’incontro sarà l’analisi dei principali scenari economico commerciali sudafricani. Il Sudafrica ha raggiunto un livello di stabilità macroeconomica mai riscontrato nel paese per molti anni, registrando progressi che creano opportunità per favorire il miglioramento dei servizi sociali e la riduzione di costi e rischi di investimento, generando crescita e possibilità di sviluppo per tutto il territorio.

Il Sudafrica, che produce un terzo del Pil dell’intera Africa subsahariana, rappresenta un mercato strategico per l’economia italiana verso cui cercare sbocchi per convogliare l’esportazione di alcune produzioni italiane tra cui certamente quelle della nostra industria agroalimentare, manifatturiera e del settore delle Energie Rinnovabili. Inoltre per la sua posizione geografica e per ragioni doganali e logistiche rappresenta la porta d’ingresso per i paesi dell’Africa sub sahariana.

Seguirà un “Wine Tasting Event” alle h. 19.00. L’evento si terrà presso la Residenza dell’Ambasciatrice del Sudafrica, Nomatemba Tambo, in Via Barnaba Oriani 115.

​Il convegno si svolgerà lunedì 22 settembre alle ore 14.00 nella Sala delle Colonne (Camera dei Deputati), Via Poli 19.​

20 settembre 2014

da Comunicato Stampa