Expo 2015: anche la Turchia conferma la propria partecipazione

expo-turchia-marcopolonewsLa Turchia ha formalmente confermato la propria partecipazione all’Esposizione Universale di Milano del 2015. La Farnesina, l’ambasciata italiana ad Ankara e la Società Expo 2015 hanno lavorato a lungo per questo obiettivo, con intensi contatti con le autorità turche, si legge in una nota del ministero. La presenza della Turchia arricchisce ulteriormente la già ampia partecipazione a Expo Milano 2015.

Per il contributo alla tematica della sicurezza alimentare, al centro dell’ Expo 2015, e per l’ ampiezza del Padiglione che verrà edificato in un settore di alta visibilità, la Turchia sarà uno dei massimi protagonisti della prossima Esposizione Universale.

La partecipazione della Turchia all’Expo 2015 era rimasta in bilico da febbraio quando il premier Erdogan aveva annunciato di voler dare forfait per via dell’appoggio dato dall’Italia a Dubai e non a Smirne per l’ esposizione del 2020. La notizia della partecipazione della Turchia era stata anticipata dal premier Renzi in occasione dell’incontro a Milano con gli organizzatori dell’ evento. Oggi la formalizzazione di Ankara nel giorno in cui Ahmet Davutoglu ha annunciato la composizione del suo governo, il primo del dopo-Erdogan.

“Sono felice che la Turchia abbia confermato la propria adesione”, ha dichiarato Giuseppe Sala, Commissario Unico per Expo Milano 2015, “e ringrazio il Governo per il sostegno mostrato in tale circostanza. Questo risultato è frutto dell’azione diplomatica che il Ministero degli Esteri e l’Ambasciata hanno attivato a diretto supporto dell’Esposizione Universale ed è un’ulteriore dimostrazione dell’attenzione con cui l’evento è seguito a livello internazionale e del ruolo strategico che la manifestazione ricopre per l’intero Sistema-Italia”.

Roma, 1 settembre 2014

di Alberto Ercoli