Expo: presenti 145 Paesi, venduti oltre 8 milioni di biglietti

expo-2015-milan_marcopolonews copiaExpo Milano 2015 con l’avvicinarsi della sua inaugurazione, il 1° maggio prossimo, sta rivelando tutta quell’imponenza organizzativa ma anche importanza, autorevolezza e attrattività internazionale che, soprattutto i più scettici, hanno cercato di preconizzare sin dal primo giorno. A partire dai biglietti che, ad oggi, vedranno oltre 8 milioni di persone aggirarsi nel complesso espositivo milanese.

Giuseppe Sala, amministratore delegato di Expo 2015 SpA in occasione della giornata “Le idee di Expo 2015”, ha sottolineato che “con 145 Paesi partecipanti, l’Expo 2015 rappresenta un record nella storia dell’ “Esposizione universale”, che risale al 1851. “Sono 5 mila le aziende che lavorano per l’esposizione e 15 mila persone opereranno per questa macchina. Allo stato attuale per Expo Milano 2015 sono stati venduti 8 milioni di biglietti, 3 milioni in Italia e 5 milioni all’estero”.

Ma le notizie sulla manifestazione internazionale sono molteplici e continue. Ad esempio, per questo evento il gruppo Ferrovie dello Stato servirà Milano con 236 corse al giorno durante i sei mesi dell’Esposizione Universale, di cui 148 “Frecce Trenitalia” con un’offerta complessiva di 130 mila posti al giorno tra collegamenti nazionali e internazionali. In particolare a Rho Fiera Milano, la stazione dedicata all’evento, fermeranno ogni giorno 19 “Frecciarossa”, 18 “Frecciabianca”, quattro collegamenti da e per il Sud, e 26 treni da e per Svizzera e Francia. L’inaugurazione di Expo 2015, il prossimo maggio, segnerà anche il debutto del nuovo treno ad alta velocità di Trenitalia, il “Frecciarossa 1000”, che viaggerà da Roma a Milano con una velocità massima di 400 km/ora. Un altro elemento per sorprendere chi giungerà a Milano.

Intanto la compagnia aerea cinese Hainan Airlines ha annunciato la prossima apertura del volo diretto tra Chongqing e Roma. La tratta opererà con due frequenze settimanali – il lunedì e il venerdì – con partenze da Chongqing alle 01.30 e arrivo a Roma alle 07.50 ora italiana e partenza dalla capitale italiana alle 12.50 e arrivo a Chongqing la mattina successiva alle ore 05.45 ora di Chongqing.

Il volo, come ha detto il Vicepresidente della Hainan Airlines, sarà operativo a partire dal 27 aprile, a tre giorni dall’inaugurazione di Expo 2015. Roma diventerà di fatto, al momento dell’inaugurazione del volo, il principale scalo europeo per i cittadini di Chongqing (attualmente esiste un solo collegamento aereo diretto tra Chongqing e l’Europa, via Finnair su Helsinki, e un altro volo della Qatar Airways che richiede però uno scalo a Doha).

 

di Patrizia Tonin

10 Febbraio 2015