Grande attesa a Zagabria per il concerto di Ennio Morricone

ennio-moricone-marcopolonewsC’è grande attesa tra i giovani e i meno giovani croati amanti della musica d’autore per il prossimo concerto del grande compositore italiano Ennio Morricone, famosissimo ambasciatore della musica Made in Italy nel mondo. All’arena Zagreb, palazzetto multifunzionale situato a sud-ovest di Zagabria che ospita grandi eventi sportivi e culturali, si svolgerà sabato 11 aprile il concerto del maestro Ennio Morricone. Organizzato da Gigart in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura della città croata, l’appuntamento offrirà al pubblico l’occasione di apprezzare dal vivo il pluripremiato compositore, musicista e direttore d’orchestra italiano.

Chi dice Morricone, infatti, dice l’autore di celebri colonne sonore di film di grande successo che hanno lasciato un segno nella storia del cinema: da “Per un pugno di dollari” a “Il buono, il brutto e il cattivo”, da “C’era una volta il West”, ai gangster-movie “C’era una volta in America” e “Gli intoccabili”. Senza dimenticare le pellicole più recenti come  “Malena”, “Django unchained” e “La migliore offerta”.

Per questo Ennio Morricone ha ricevuto vari riconoscimenti prestigiosi in tutto il mondo. Nel 1994 è stato il primo compositore non americano a ricevere il premio alla carriera dalla “Spfm – Society for Preservation of Film Music”, mentre l’anno successivo ha ricevuto il Leone d’Oro alla carriera nel corso della 52a Mostra del Cinema di Venezia. Nel 1999 è uscito un suo album live registrato all’Accademia di Santa Cecilia e intitolato “Cinema Concerto”. Nell’estate del 2006 ha diretto l’Orchestra filarmonica del Teatro alla Scala di Milano nell’esecuzione delle sue più celebri colonne sonore.

Nel febbraio 2007, dopo cinque nomination, ha ricevuto il premio Oscar alla Carriera e a consegnargli il premio è stato Clint Eastwood, attore simbolo dei film di Sergio Leone. Insomma un autentico simbolo della creatività artistica del Made in Italy.

In corrispondenza a questo evento a Zagabria è stato realizzato un album-tributo intitolato “We all love Ennio Morricone” che contiene tutti i maggiori successi del maestro italiano interpretati da cantanti e artisti di fama mondiale.

di Dario de Marchi

27 Marzo 2015