Hi-tech: l’italiana Easydom vince premio al Ces di Las Vegas

easydom-maropolonewsSin dai tempi dell’invenzione del microchip e poi del touch screen, solo per citare due delle molte scoperte high-tech, l’Italia continua a marcare in modo determinante la sua presenza nel mondo delle più avanzate innovazioni tecnologiche. E così, subito dopo aver girato l’anno, un prodotto italiano dell’azienda brianzola “Easydom” ha vinto uno dei più ambiti premi per la tecnologia, il “CES Innovation Awards Honoree” nella categoria ‘Software e Mobile Apps’, nella più grande esposizione internazionale sull’elettronica, che si tiene a Las Vegas dal 6 al 9 gennaio.

In particolare, il premio è stato assegnato nella categoria “Software e Mobile Apps” per il software “Easydom Next”, studiato per la domotica. I prodotti che rientrano in questo programma rappresentano prodotti tecnologici all’avanguardia nel design e nel campo della tecnologia tra 28 categorie e sono giudicati da una giuria di designer, ingegneri internazionali.

Easydom Next” è un software ideato specificatamente per la domotica e permette di gestire i sistemi di automazione casalinga e ‘smart home’ da un’unica e intuitiva interfaccia. “Easydom Next” è disponibile su ogni piattaforma, dagli smartphone (iPhone, Windows Phone e Android) alle Smart TV.

“La decisione di creare il progetto Easydom e di portare avanti questa ambiziosa idea”, ha spiegato Sergio Tucci, presidente di Easydom, “nasce dalla voglia di realizzare un sogno, quello di animare la casa con una tecnologia semplice e accessibile a tutti, che possa migliorare la vita di tutti noi. Portare la tecnologia italiana negli Stati Uniti ed ottenere questo premio è una grande soddisfazione e dimostra come l’imprenditoria italiana è sempre un passo avanti ed apprezzata in tutto il mondo”.

Il progetto Easydom nasce nel 2003 e nel 2005 il marchio diventa partner Microsoft per la Home Automation. Grazie a questa collaborazione e all’utilizzo delle migliori tecnologie e piattaforme Microsoft, Easydom punta a realizzare soluzioni di domotica e smart home estremamente flessibili, di facile utilizzo e capaci di creare il miglior comfort abitativo, con particolare attenzione al risparmio energetico, alla sicurezza e alla sostenibilità.

di Alberto Ercoli

5 Gennaio 2015