I Corazzieri in moto sfilano a New York per il Columbus Day

corazzieri-newyork-marcopolonewsI Corazzieri della guardia del Presidente della Repubblica Italiana hanno sfilato per le strade di New York nei tradizionali festeggiamenti in occasione del “Columbus Day” che sono culminati con la parata lungo la Fifth Avenue della metropoli americana. A condurli lungo le strade newyorkesi le nuove “Moto Guzzi California Touring 1400”  introdotte da quest’anno per la scorta al Presidente della Repubblica. Compito principale del Reggimento Corazzieri è infatti quello di Guardia d’Onore e di Sicurezza del Presidente della Repubblica oltre che di scorta d’Onore, svolta a cavallo o appunto in moto. Il passaggio dei Corazzieri a bordo delle fiammanti Moto Guzzi ha riscosso l’entusiasmo del folto pubblico presente alla manifestazione, tra cui i tanti italo-americani che nutrono un particolare affetto per l’Arma dei Carabinieri, simbolo del Paese d’origine.

La parata del Columbus Day rende omaggio allo spirito d’esplorazione e al coraggio che ispirarono la spedizione di Cristoforo Colombo nel 1492, oltre che agli importanti contributi degli italo-americani negli Stati Uniti. Oltre una dozzina di bande scolastiche, gruppi di professionisti e virtuosi provenienti dagli Stati Uniti e dall’Italia che hanno marciato su Fifth Avenue riempiendo di musica, di ritmo e di gioia, i “canyons” nel cuore di Manhattan. Gruppi folkloristici tradizionali si sono esibiti in danze antiche, mentre le testimonianze del moderno design italiano sono state portate nella parata per dimostrare quella che è l’Italia di oggi.

Durante la Parata del Columbus Day, la famosa Fifth Avenue è stata la sede della più grande celebrazione al mondo della cultura italo-columbus-day-marcopolonewsamericana. Le celebrazioni, che si snodano per una settimana in cui i newyorkesi insieme ai turisti provenienti da tutto il mondo ammirano affascinati la stupenda cultura e gli spettacolari risultati raggiunti da alcuni italiani tra coloro che hanno fatto grande l’America. Durante le celebrazioni colombiane, viene reso omaggio allo spirito di esplorazione, alle battaglie ed ai trionfi degli immigranti che hanno collaborato nella costruzione degli Stati Uniti ed allo straordinario retaggio ed alla ricchezza culturale della comunità italo-americana.

Tra i molti eventi anche la cena di gran gala all’Hotel Waldorf~Astoria, la tradizionale deposizione della corona a Columbus Circle, la messa solenne e, infine, la maggiore celebrazione al mondo della cultura italo-americana, la Parata del Columbus Day a New York e la raccolta di fondi per borse di studio per i giovani italiani d’America.

E per chi non ha potuto essere sulla Fifth Avenue la parata è stata diffusa sulla televisione nel corso di una trasmissione in diretta presentata dalla famosa Maria Bartiromo, personalità televisiva e giornalista dell’alta finanzia americana, e dal cantante e attore Joe Piscopo. Un evento di respiro internazionale che è caduto proprio mentre si sta cercando di sgretolare la storia e la scoperta dell’America da parte di Cristoforo Colombo.

di Eleonora Albertoni

11 Ottobre 2016