Ice: 90 imprese italiane alla 50esima edizione di “Facim” di Maputo

facim-maputo-marcopolonews26 agosto 2014

Alla presenza del presidente del Mozambico, Armando Guebuza, e del Vice Ministro dello Sviluppo Economico, Carlo Calenda, è stata inaugurata la 50esima edizione della Fiera plurisettoriale “Facim” di Maputo, che si concluderà il 31 agosto.

Quest’anno l’ICE, l’Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, ha allestito un intero “Padiglione Italia” che, ospitando oltre 90 aziende italiane, costituisce il primo padiglione espositore alla “Facim”.

L’inaugurazione rappresenta la prima tappa della missione del Vice Ministro dello Sviluppo Economico, Carlo Calenda, in questi giorni in Mozambico ed in Etiopia con una delegazione di imprenditori.

Il Mozambico ha registrato negli ultimi quindici anni uno dei più elevati tassi di crescita del PIL fra i Paesi africani e si stima che nel periodo 2014-2017 la crescita media annua sarà pari al 7,9%, anche grazie agli investimenti in infrastrutture e allo sviluppo del settore energetico.

“Siamo qui a Maputo”, ha detto il viceministro, Carlo Calenda, “per accompagnare le oltre novanta aziende italiane che partecipano alla fiera Facim, che ci vede, quest’anno, come primi espositori. La numerosa presenza di imprese fa seguito alle due Missioni imprenditoriali in Mozambico che abbiamo organizzato nell’ultimo anno e alla recente visita istituzionale del Presidente del Consiglio italiano Matteo Renzi”.

Le imprese partecipanti alla manifestazione sono in rappresentanza dei settori produttivi per i quali il Mozambico offre interessanti opportunità: energia, oil & gas, infrastrutture, costruzioni, meccanica.

(di Dario de Marchi)