ICE potenzia sviluppo Made in Italy in USA con Select USA

selectusa-marcopolonewsL’ICE sviluppa le potenzialità del Made in Italy negli USA. Alla presenza dell’Ambasciatore degli Stati Uniti in Italia, John R. Phillips, è stato firmato fra il Presidente dell’Agenzia ICE, Riccardo Monti, e l’Amb. Vinai Thummalapally, executive director SelectUSA (U.S. Department of Commerce) il memorandum di intesa tra l’Agenzia ICE e la SelectUSA, il cui obiettivo è quello di sviluppare relazioni d’affari, promuovere la cooperazione imprenditoriale, commerciale ed economica e consolidare i rapporti di reciproco interesse tra Italia e Stati Uniti d’America.

SelectUSA è un programma del Dipartimento del Commercio Internazionale degli Stati Uniti la cui missione è quella di aiutare le aziende a stabilire e sviluppare una propria presenza nel mercato nordamericano e con cui l’Ufficio ICE di Chicago ha attivato una serie di proficui contatti in occasione del Summit del novembre 2013 a Washington.

“Scopo dell’accordo”, ha ricordato il presidente dell’ Agenzia ICE, Riccardo Monti, “è quello di instaurare una collaborazione reciproca privilegiata consistente nello scambio di informazioni e di assistenza alle aziende dei rispettivi Paesi e nell’organizzazione di programmi di iniziative congiunti finalizzati a favorire l’ingresso e la permanenza delle imprese sui rispettivi mercati. Nel campo degli investimenti – ha aggiunto inoltre Monti – l’Agenzia ICE sta portando avanti una mappatura dei potenziali investitori esteri nei principali mercati di riferimento, con particolare focus sulle più importanti  piazze finanziarie mondiali. A tale scopo e’ stata recentemente effettuata una missione a New York, nel corso della quale sono state illustrate  alcune delle più significative opportunità di investimento attualmente esistenti in Italia, con particolare riferimento ai settori immobiliare, PMI manifatturiere, infrastrutture, logistica, aziende in crisi temporanea ma con buone prospettive di ripresa sul mercato internazionale”.

ice-logo-marcopolonewsNell’ambito delle attività in occasione del vertice SelectUSA per gli investimenti del prossimo marzo 2015, l’Agenzia ICE potrà organizzare una delegazione di aziende italiane del settore dei beni industriali, al fine di esplorare e comprendere meglio le opportunità per potenziali investimenti negli Stati Uniti d’America. Le aziende italiane avranno così la possibilità di prendere parte al vertice ed alle presentazioni ed incontrare i rappresentanti degli Stati e gli specialisti che si occupano di agevolazioni, incentivi ed opportunità per investire negli USA.

Successivamente al vertice del 2015, è in programma per Ufficio ICE di Chicago l’organizzazione di un programma di attività collaterali in forma di Road-Show per arricchire e approfondire la conoscenza del mercato statunitense tramite incontri informativi, con la stampa e con società ed associazioni locali specializzate in materia di investimenti e radicamento sul mercato USA. L’iniziativa rientrerà nel programma di collaborazione fra l’Agenzia ICE e SelectUSA, che è stato formalizzato oggi ma che è stato già avviato con la realizzazione congiunta del Convegno rivolto alle aziende italiane “Gli USA investono nel manufatturiero: opportunità per le imprese italiane della meccanica”, che si è tenuto a giugno all’Università Cattaneo di Castellanza.

Il Memorandum appena sottroscritto fa parte inoltre di un più ampio programma di attività inserito nell’ambito del Progetto Speciale Tecnologia “Machines Italia” di supporto e promozione della meccanica strumentale italiana nei mercati dell’area NAFTA.

L’impegno bilaterale previsto dall’intesa comprende anche il coinvolgimento delle associazioni imprenditoriali, rappresentate da Federmacchine, grazie al quale è già stata realizzata la partecipazione di SelectUSA alle fiere BI.MU e CibusTEC ed ha una durata di due anni rinnovabile con la sottoscrizione di un ulteriore Memorandum.

11 novembre 2014 

di Dario de Marchi