Incontro ambasciatori Ue a Zagabria illuminato dal Guercino

guercino1-marcopolonewsA Zagabria, presso il Museo delle Arti decorative, è ospitata fino al 31 gennaio 2015 la mostra “Guercino, la luce del Barocco”.

In questo meraviglioso scenario si è tenuta, nei giorni scorsi, l’ultima riunione di coordinamento, sotto la presidenza italiana del Consiglio dell’Unione Europea, degli ambasciatori dei paesi dell’Unione Europea in Croazia.

Tra gli argomenti trattati durante l’incontro, le posizioni croate in materia di ulteriore allargamento dell’Unione Europea, il nuovo approccio europeo nei confronti della Bosnia Erzegovina, il Processo di Pace in Medio Oriente e il Summit dei paesi dell’Europa centro – orientale tenutosi a Belgrado gli scorsi 16 e 17 dicembre. Presente, tra gli altri, il vice Primo ministro e ministro degli Esteri croato Vesna Pusic.

L’esposizione “Guercino, la luce del Barocco”, è stata inaugurata lo scorso 28 ottobre sotto l’alto Patrocinio del Presidente della Repubblica italiana Giorgio Napolitano e del Presidente della Repubblica croata Ivo Josipovic, raccoglie 42 capolavori del Guercino provenienti in massima parte dalla Pinacoteca di Cento (FE), attualmente chiusa per restauri a seguito del terremoto del 2012.

L’evento, realizzato dall’ambasciata d’Italia in Croazia nel quadro della presidenza italiana del Consiglio dell’Unione Europea, ha consentito di raccogliere fondi sia per la ricostruzione della Pinacoteca di Cento sia per il villaggio di Djurici in Slavonia, la regione croata colpita dalle gravi alluvioni del maggio scorso.

Redazione

24 Dicembre 2014