ISSNAF Italian Scientists and Scholars of North America Foundation

ISSNAF-marcopolonewsAll’Ambasciata d’Italia a Washington DC (USA), sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e con il patrocinio di Universities for Expo-Comitato scientifico della città di Milano, si sta svolgendo l’evento annuale di ISSNAF, la Italian Scientists and Scholars of North America Foundation, creata nel 2008 da 4mila uomini e donne di scienza italiani in Nord America.

“L’Italia vanta un patrimonio straordinario di ricercatori negli Stati Uniti, che contribuiscono con le loro ricerche e il loro talento a consolidare l’immagine del nostro Paese negli USA e a creare solidi legami di cooperazione tra le due comunità scientifiche. ISSNAF, grazie ad un impegno costante sul terreno e anche all’efficace collaborazione con l’Ambasciata, valorizza con autorevolezza questa dimensione di assoluto rilievo dei rapporti tra Italia e Stati Uniti”, ha affermato Claudio Bisogniero, Ambasciatore d’Italia.

Durante l’evento gli scienziati italiani che operano negli Stati Uniti e in Canada stanno incontrando alcuni esponenti delle istituzioni, dell’industria e dell’accademia per creare valore industriale, promuovere la ricerca scientifica e incoraggiare opportunità di carriera per le più giovani e brillanti menti italiane.

“Ringrazio l’Ambasciata italiana a Washington DC che ospita per il quinto anno consecutivo l’evento annuale di ISSNAF”, ha commentato Vito M. Campese, presidente della fondazione. “Con questa occasione vogliamo creare un ponte che collega non solo gli Stati Uniti e il Canada con l’Italia, ma anche le generazioni vecchie e nuove dei ricercatori italiani. Lo facciamo sia con i premi, che consegneremo ad un matematico italiano dalla lunga e prestigiosa carriera negli Stati Uniti come Enrico Bombieri e a cinque studiosi sotto i 40 anni che si sono distinti per ricerche avviate in Nord America, sia invitando a parlare le eccellenze dell’industria, della scienza e dell’innovazione delle due sponde dell’Oceano Atlantico”.universities-expo2015-marcopolonews

In occasione di questo meeting scientifico è stato consegnato il “Lifetime Achievement Award”, premio per gli scienziati
italiani che si sono distinti nella loro carriera in Nord America. Il riconoscimento per il 2015 è andato al prof. Enrico Bombieri, matematico italiano nato a Milano nel 1940 e attualmente professore emerito alla prestigiosa “School of Mathematics” all’”Institute for Advanced Study” di Princeton (New Jersey), uno dei centri di ricerca teorica più avanzati al mondo.

Dopo il saluto dell’Ambasciatore Claudio Bisogniero, c’è stata l’introduzione di Vito M. Campese, presidente di ISSNAF. Poi Monica Veronesi, direttrice esecutiva di ISSNAF, ha introdotto la sessione “Sfide scientifiche nella nutrizione e nella sostenibilità”, con interventi di Paolo Sassone Corsi, della University of California Irvine; di Roberto Crea, presidente e CEO di “Creagri” di Seattle; di Maurizio Vechione, senior vice presidente di “Global Good and Research at Intellectual Ventures”;
di Enrico Scalchi, direttore del dipartimento innovazione di Italcementi. Sono seguiti gli interventi di Emil Abirascid, giornalista e innovatore; di Luca Escoffier, CEO di “Innoventually” e di Sergio Pecorelli dell’Università di Brescia.

C’è stata anchela consegna degli altri cinque premi ISSNAF da parte dell’ambasciatore Claudio Bisogniero, il “Paola Campese Award” per la ricerca sulla leucemia; i due “ISSNAF Young Investigator Award” per i giovani ricercatori (uno per le scienze ambientali, astrofisica e chimica, l’altro per la medicina, le bioscienze e le scienze cognitive); l’”Annamaria Molteni Award” per la matematica e la fisica e il “Franco Strazzabosco Award” per i giovani ingegneri.

L’ISSNAF è stata fondata nel 2008 sotto gli auspici dell’Ambasciata d’Italia negli Stati Uniti su iniziativa di 36 noti scienziati ed Italy-USA-marcopolonewsaccademici, tra cui 4 Premi Nobel. È un’organizzazione non-profit la cui missione è promuovere la cooperazione in ambito scientifico, accademico e tecnologico tra ricercatori e studiosi italiani che operano in Nord America ed il mondo della ricerca in Italia.

Con un network di oltre 4.000 affiliati che annovera illustri scienziati e giovani ricercatori, ISSNAF è il maggiore rappresentante del mondo intellettuale italiano in Canada e Stati Uniti e funge da ponte tra le due sponde dell’Atlantico consentendo così la condivisione e la diffusione di un inestimabile patrimonio conoscitivo.

ISSNAF collabora con numerose organizzazioni e fondazioni, come l’Agenzia Spaziale Italiana, la Fondazione Marche, il Consiglio Nazionale Ingegneri; istituzioni ed enti governativi, tra cui il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, il Ministero della Salute e quello degli Affari Esteri, l’Ambasciata d’Italia a Washington, la rete Consolare e gli Istituti Italiani di Cultura negli Stati Uniti e in Canada.

di Dario de Marchi

27 Ottobre 2015