Italia incontra italiani di New York con Meet the New Italians

New-York-marcopolonewsRinforzare la presenza italiana e collateralmente del Made in Italy a New York partendo dagli italiani e dalle istituzioni che li rappresentano negli USA. Questo l’obiettivo del primo appuntamento nel 2016 per “Meet the New Italians of New York“, progetto promosso dal consolato generale d’Italia a Manhattan con lo scopo di attirare la nuova generazione di italiani e favorirne la loro partecipazione alle attività delle istituzioni che sono alla base del Sistema Italia. Giovani ricercatori e aspiranti medici italiani sono stati protagonisti di “Meet the New Italian Doctors of New York“. Durante l’evento connazionali rappresentanti del “New York-Presbyterian/Weill Cornell Medical Center” e del “Mount Sinai”, hanno raccontato la loro esperienza alla nuova generazione degli expats, ossia gli esoatriati. All’iniziativa hanno partecipato, tra gli altri il prof. Fabrizio Michelassi, capo chirurgo ospedaliero; la prof. Silvia Formenti, radiation oncologist-in-chief; il prof. Antonio Bernard, direttore di microneurochirurgia del basicranio e il prof. Roberto Lucchini, docente di medicina preventiva.

Attraverso il ciclo di incontri “Meet the New Italians of New York“, il consolato generale intende presentarsi ai giovani italiani come punto di riferimento nel loro percorso di integrazione e come luogo di incontro e di scambio di idee. L’obiettivo è dare loro l’opportunità di interagire con chi, in situazioni analoghe, è arrivato negli Stati Uniti ed è riuscito ad affermarsi in una città complessa come New York.

I prossimi eventi in programma saranno dedicati alla moda, all’arte e architettura, alla finanza, alla ristorazione e allo sport e offriranno ai giovani l’occasione per discutere con professionisti dei vari settori i loro possibili percorsi di carriera e le eventuali opportunità.

 

di Eleonora Albertoni

30 Gennaio 2016