La Lettonia all’Expo 2015 con “L’Alveare della vita”

lettonia-expo2015-marcopolonewsPer simboleggiare la posizione della Lettonia come uno dei leader mondiali in tema di innovazione ambientale, il Paese partecipa a Expo Milano 2015 con un padiglione  dalla forma di un’enorme quercia. La struttura è costituita da uno spazio interattivo su due livelli che coinvolge tutti e cinque i sensi del visitatore. Il concept – intitolato Nature Inside – incarna l’idea “Cibo e Cultura per una vita migliore”, attraverso un programma culturale su larga scala.

Il padiglione presenta un microcosmo degli ecosistemi lettoni a Milano, svelandoli attraverso un affascinante viaggio per i sensi: piacevoli soluzioni architettoniche per appagare la vista, la musica della natura per l’udito, un ristorante Slow Food per il gusto, pane appena sfornato e l’aroma del legno per l’olfatto, materiali naturali per il tatto.

La quercia sottolinea la convinzione lettone secondo la quale l’unico modo per preservare nel tempo l’integrità dell’ambiente, con tutti i suoi diversi ecoistemi, è la coesistenza armoniosa e rispettosa tra l’uomo e la natura. Unendo i risultati raggiunti nel corso dei secoli in campo architettonico e umano insieme alle tecnologie digitali del Ventunesimo secolo, la quercia fa in modo che l’ecosistema diventi più forte grazie all’energia del battito cardiaco dei visitatori del Padiglione.

Storicamente, i Lettoni hanno vissuto a lungo in armonia con Madre Natura. Il rispetto per l’ambiente è stato trasmesso di generazione in generazione. Non sorprende quindi che la Lettonia stia diventando un esempio per quei Paesi che soffrono di squilibri  ambientali a causa dello sviluppo industriale. Basti pensare che la Lettonia è al primo posto tra i 132 paesi del Pilot Trend Environmental Performance Index (EPI Trend), indice che riflette aspetti sia della salute pubblica ambientale che della vitalità dell’ecosistema.

Il progetto del Padiglione

La quercia è un’ampia, robusta e sostenibile costruzione in legno progettata dai pluripremiati architetti lettoni dello studio MADE arhitekti. Il legname, di provenienza locale, viene utilizzato per sottolineare la profondità di una soluzione tecnologica semplice e rinnovabile, che rappresenta il futuro delle tendenze in tema di edilizia sostenibile. Il piano terra del Padiglione, spazioso e aperto, ospita le radici dell’albero, mentre i rami e il fogliame del piano superiore (dove si trova l’area business) regalano ai visitatori un’ombra naturale.

15 settembre 2014

da Comunicato stampa