La Tavola Doria di Leonardo verrà esposta a Tokyo

tavola-doria-marcopolonewsPresentata a Tokyo mostra su Leonardo da Vinci “Leonardo da Vinci e la battaglia di Anghiari – il mistero della Tavola Doria”, esposizione organizzata dal Tokyo Fuji Art Museum, che aprirà i battenti a maggio 2015.

La conferenza stampa di presentazione si è svolta a Tokyo alla presenza dell’ambasciatore italiano Domenico Giorgi. La Tavola Doria, opera del ‘500 che rappresenta un particolare del grande affresco – la battaglia di Anghiari – che Leonardo realizzò su una delle pareti del Salone dei Cinquecento a Palazzo Vecchio, verrà esposta per la prima volta in Giappone, nell’ambito dell’accordo siglato nel 2012 tra il Tokyo Fuji Art Museum e il governo italiano.

La mostra si trasferirà poi a Kyoto, l’antica capitale imperiale, in occasione del 50esimo anniversario del gemellaggio con Firenze e a Sendai. Nel suo intervento Giorgi ha sottolineato la “collaborazione ottimale” tra l’Italia e il Tokyo Fuji Art Museum nella gestione del prestito dell’opera, che prima di essere esposta in Giappone tornerà in Italia per la mostra dedicata a Leonardo, allestita a Milano in occasione di Expo 2015. Verranno presentate in totale una sessantina di opere provenienti da Musei italiani – la Galleria degli Uffizi, l’Accademia di Venezia, la Biblioteca Reale di Torino – ma anche da istituzioni e pinacoteche estere, tra cui il Louvre e la collezione del Conte di Leicester.

Redazione

25 Dicembre 2014