Le Città del Vino d’Europa si sfidano con i Vini del Sindaco

selezione-sindaco-marcopolonewsIl vino è forte espressione del suo territorio e, quindi, anche le città che ospitano vigneti e cantine hanno un ruolo rilevante in questa nuove geografia enologica, elemento di punta anche del Made in Italy nel mondo. Così si sono appena aperte le iscrizioni per la “Selezione del Sindaco”, il concorso enologico internazionale rivolto alle cantine che ricadono nelle “Città del Vino” italiane e straniere, dal Portogallo alla Grecia, dalla Germania all’Ungheria, riunite nell’associazione “Recevin”. Ed è proprio in Portogallo, nella Città del Vino di Oeiras, che il 29, 30 e 31 maggio si terranno le commissioni di degustazione all’interno del bel Palazzo dei Marchesi di Pombal, una famiglia il cui nome è legato alla storia della denominazione geografica del vino Porto.

Sempre a Oeiras si è svolta la presentazione del concorso, in presenza del presidente e del direttore delle “Città del Vino italiane”, del sindaco della cittadina ospite, dell’Associazione dei Municipi del Vino Portoghesi (AMPV) e di altre autorità locali e del Brasile, Paese ospite d’onore del 2015.

La “Selezione del Sindaco” è un concorso enologico unico nel suo genere. Innanzitutto perché si partecipa in due: la cantina e il Comune, uniti in un patto di alleanza tra produttore e territorio di riferimento; inoltre perché è pensato per piccole partite di vino (minimo 1.000 massimo 50.000 bottiglie) e con un’attenzione particolare a vitigni autoctoni, anche a vini passiti, vini maturati in argilla e produzioni di qualità delle cantine sociali.

I vini vincitori saranno presentati all’Expò di Milano, nel Padiglione Italia, con il patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole.

Sono previste speciali classifiche: i migliori Passiti, Forum degli Spumanti, Bio di Vino per vini da uve biologiche, vini fatti in argilla, etc

La prima edizione della “Selezione del Sindaco” risale ormai al 2002. Per la nuova edizione – la numero XIII – le iscrizioni sono state aperte dal 23 febbraio. Si iscrivono i Comuni e le cantine: gratis i primi, con una quota di 100 € a campione di vino le seconde; che diventano 75 € con l’iscrizione online. Il regolamento e le modalità di iscrizione clicca qui

di Valentino Vilone

24 Febbraio 2015