Le concerie toscane a Rodeo Houston, capitale mondiale western

rodeo-marcopolonewsL’antica arte della lavorazione del cuoio della Toscana fa tendenza anche nel Far West. Ci saranno infatti anche le concerie toscane del consorzio “Vera Pelle Italiana Conciata al Vegetale” all’edizione 2015 del Rodeo di Houston, il più grande evento western del mondo, con oltre 2 milioni e mezzo di visitatori, appena cominciato nel capoluogo della Contea di Harris, nello Stato del Texas. “Si tratta di un’occasione unica per presentare il loro pellame di alta qualità conciato al vegetale”, ha spiegato all’AGI Alessia Paolicchi, executive director della Camera di Commercio Italia-America di Houston che ha organizzato la partecipazione del consorzio italiano al Rodeo, nell’ambito del loro tour mondiale “Craft the Leather on the Road“, supportato da Toscana Promozione.

“Il prossimo 9 marzo, nel corso di un seminario con rappresentanti della filiera del pellame provenienti da tutti gli Usa e poi con veri e propri B2B”, ha sottolineato Paolicchi, “le aziende del consorzio avranno modo di illustrare la loro particolare tecnica di lavorazione, che utilizza solo estratti di legno per il processo di concia, fondendo antica tradizione e maestria artigianale con le più avanzate tecnologie”.

Nello sterminato Texas, dove l’abbigliamento e gli accessori western non sono solo relegati ai 20 giorni del Rodeo, ma costume quotidiano molto diffuso ed usato,rodeo-stivali-marcopolonews esiste una “nicchia di mercato di fascia alta scoperta”, ha osservato Paolicchi, “che sembra fatta su misura per l’alta qualità italiana”.

Dopo la tradizionale parata inaugurale a Downtown con i 3.000 cowboy arrivati a cavallo da tutto il Texas e il campionato mondiale di Bar-B-Que, il rodeo di Houston è già entrata nel vivo con gli atleti in gara sui tori al Reliant Park, i bambini in gara sulle pecore, la mostra del bestiame e tanta musica.

Oltre alle concerie toscane del consorzio “Vera Pelle Italiana Conciata al Vegetale“, all’evento texano parteciperanno, tra gli altri, il premio Oscar John Legend e le star del country Eric Church e Justin Moore. Il Rodeo dura ben 20 giorni e in passato ha vantato l’esibizione di artisti del calibro di Elvis Presley, Bob Dilan, Bon Jovi, Garth Brooks, Willie Nelson.

di Valentino Vilone

28 Febbraio 2015