L’Ice porta a Mosca gli architetti dell’Expo 2015

MADEexpo_marcopolonews copiaLa presentazione e il racconto dei padiglioni italiano e russo all’Expo 2015 di Milano fatta dagli architetti che li hanno ideati saranno al centro di un evento organizzato dall’agenzia ICE di Mosca per promuovere la prossima fiera “MADE expo 2015”, la manifestazione internazionale biennale dedicata al mondo dell’architettura e delle costruzioni, in programma a Milano dal 18 al 21 marzo.

In collaborazione con la Federlegno Arredo, la presentazione si terrà alla Casa Centrale dell’Architetto di Mosca, arricchita da due brevi seminari, tenuti dall’italiano Michele Molè, dello studio Nemesi, e dal russo Serghei Choban, dello studio Speech, autori dei progetti dei rispettivi padiglioni nazionali al prossimo Expo. La serata, secondo quanto riferisce l’ICE, sarà anche l’occasione per testimoniare la valenza dell’evento “MADE expo”, mettendo in evidenza il legame tra le eccellenze produttive italiane e grandi opere architettoniche, illustrando nel contempo una più ampia panoramica delle tendenze in Italia nell’edilizia e realizzazione d’interni.

Expo 2015 era già “passata” per la capitale russa nel novembre scorso quando si sono svolte le “Giornate di Milano a Mosca” nei Grandi Magazzini TsUM, al cui interno venne allestito un infopoint dedicato a Milano, dove la città italiana si è presentata al pubblico russo. Expo Milano 2015 si era inserita in queste giornate per farsi conoscere nella capitale russa con un corner dedicato all’interno dell’infopoint, dove si trovano dei pannelli che raccontavano l’Esposizione Universale.

Expo2015 è di uno dei principali appuntamenti del prossimo anno a livello internazionale e siamo molto orgogliosi che sia una città italiana a organizzarlo. Il diritto a un’alimentazione sana e sicura, l’accesso all’acqua, lo sviluppo di un’agricoltura sostenibile e la lotta agli sprechi alimentari sono tutti elementi essenziali nella strategia di realizzazione degli Obiettivi del Millennio delle Nazioni Unite”, ha sottolineato l’Ambasciatore Ragaglini in apertura, ricordando l’eccezionale sostegno che il Governo Russo ha assicurato, fin dai primi momenti, all’Expo: la Russia è stata, infatti, tra i primi Paesi a confermare la propria partecipazione. “Il Padiglione Nazionale russo – che si colloca ai primi posti in assoluto per estensione – occuperà nell’ambito dell’Esposizione un posto centrale”.

 

di Alexandr Rufini

29 Gennaio 2015