L’italiana Prysmian sigla accordo da 26 milioni di € con le Ferrovie Svizzere

Prysmian-accordo-Ferrovie-Svizzere-marcopolonewsPrysmian Group di Milano, leader mondiale nel settore dei sistemi in cavo per l’energia e le telecomunicazioni, ha siglato un accordo-quadro con SBB CFF FFS, le Ferrovie Federali  Svizzere, per un valore complessivo di circa 26 milioni di euro. Il contratto prevede la fornitura di un totale di circa 2.800 km di cavi di segnalamento per il potenziamento dell’intera infrastruttura ferroviaria svizzera. La gestione del contratto sarà coordinata dalla sede svizzera di Prysmian Group; i cavi saranno prodotti in Germania (Berlino) e consegnati sulla base di conferme d’ordine per un periodo di cinque anni da ottobre 2014 a fine 2019.

“Questo progetto riflette la fiducia dei clienti nelle capacità di Prysmian di affrontare la sempre crescente domanda per far fronte allo sviluppo di nuove infrastrutture e agire come un unico punto di riferimento presso il quale attori in diversi settori dell’industria possono trovare le soluzioni più adatte ai loro bisogni”, ha detto John Chrupcala, Direttore della BU Industrial di Prysmian Group.

Con 31.000 dipendenti, una linea ferroviaria di 3.175 chilometri, oltre 1 milione di passeggeri trasportati al giorno e 195.000 tonnellate di merce al giorno trasportata ogni anno, le Ferrovie Federali Svizzere sono la principale compagnia di trasporti in Svizzera.

“Si tratta di un buon esempio di cooperazione interaziendale all’interno del Gruppo, poiché l’attività commerciale è stata gestita dalla Svizzera con il totale supporto e la pronta risposta della Germania nella fase di offerta, e che ha soddisfatto appieno le aspettative di SBB”, ha detto Axel Scheel, Sales Manager Svizzera.

Con un’estesa presenza geografica in oltre 50 paesi e un portafoglio completo di prodotti e servizi, Prysmian Group è in grado di soddisfare le diverse esigenze in continua evoluzione dei propri clienti. L’integrazione fra Prysmian e Draka ha portato alla nascita di un nuovo leader nell’industria dei cavi con 9 stabilimenti specificamente dedicati ai cavi di segnalamento per l’industria ferroviaria.

Questo nuovo progetto conferma la leadership tecnologica e di mercato di Prysmian nei cavi per il settore ferroviario, dove il gruppo vanta vari progetti conclusi o in corso con le maggiori compagnie ferroviarie nazionali in Italia (Trenitalia), Germania (DB), Spagna (RENFE) e Turchia (TCDD).

Prysmian Group
Prysmian Group è leader mondiale nel settore dei cavi e sistemi per energia e telecomunicazioni. Con oltre 130 anni di esperienza, un fatturato di 7 miliardi di Euro nel 2013, 19.000 dipendenti in 50 Paesi e 91 impianti produttivi, il Gruppo vanta una solida presenza nei mercati tecnologicamente avanzati e offre la più ampia gamma di prodotti, servizi, tecnologie e know-how. Nel settore dell’energia, Prysmian Group opera nel business dei cavi e sistemi terrestri e sottomarini per la trasmissione di energia, cavi speciali per applicazioni in diversi settori industriali e cavi di media e bassa tensione per le costruzioni edili e le infrastrutture. Nelle telecomunicazioni, il Gruppo produce cavi e accessori per la trasmissione di voce, video e dati, con un’offerta completa di fibra ottica, cavi ottici e in rame e sistemi di connettività. Prysmian è una public company, quotata alla Borsa Italiana nell’indice FTSE MIB.

2 ottobre 2014 

da Comunicato stampa