Premio China Awards 2015 a aziende italiane e cinesi emergenti

china-awards-marcopolonewsAl Museo della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci” di Milano la consegna del 10° “China Awards”, organizzato dalla Fondazione Italia Cina e dal quotidiano “MF/ Milano Finanza”, con il patrocinio del Ministero degli Affari Esteri, del Ministero dello Sviluppo Economico, del Ministero dell’Ambiente e della Camera di Commercio Italo Cinese, la partnership della Camera di Commercio Italiana in Cina e con la sponsorship di DHL, Intesa Sanpaolo e Italy-China Cooperation Culture Development Company Ltd. Si tratta di un importante riconoscimento alle realtà italiane e cinesi che meglio hanno saputo cogliere le opportunità presentate dai due mercati, dando così visibilità a diversi casi di successo non sempre conosciuti dal grande pubblico.

Ben 29 i premiati in sette categorie: 25 società, di cui 20 italiane e 5 cinesi, un allenatore di calcio campione del mondo, un pugile medaglia d’oro olimpica, un cantante e un gruppo musicale, che riceveranno gli ambiti riconoscimenti davanti a una platea di 250 imprenditori e ospiti d’onore. Tra i premiati con il “Leone d’Oro”, Marcello Lippi, ex CT azzurro campione del mondo nel 2006 diventato famoso in Cina dopo aver portato al successo la squadra cinese del Guangzhou Evergrande; Roberto Cammarelle, olimpionico di pugilato a Pechino nel 2008; Toto Cutugno, cantante dalla carriera internazionale che quest’anno ha cantato una versione cinese de “L’italiano”; il gruppo comasco dei “7 Grani”, diventati famosi in Cina grazie alla loro canzone “Ragazza di Nanchino”. La colonna sonora del “China Awards” è stata curata da un quartetto di violoncellisti, a cura dell’Orchestra Verdi.

“In questi dieci anni, i ‘China Awards’ ci hanno permesso di portare alla luce tantissimi casi di successo di aziende che hanno saputo sfruttare al meglio le opportunità offerte dall’interscambio tra Italia e Cina. Oggi più che mai, le imprese italiane interessate ad avviare relazioni con il mercato cinese hanno bisogno di puntare sull’internazionalizzazione e di condividere strategie vincenti per poter confrontarsi alla pari con le diverse realtà a livello globale”, ha dichiarato Cesare Romiti, presidente della Fondazione Italia Cina, rilevando che “Italia e Cina sono accomunate dal fatto di essere due culture millenarie e da relazioni diplomatiche che quest’anno celebrano il 45esimo anniversario: eppure c’è ancora tanto da fare per accrescere questi rapporti e agevolare sempre più i contatti e le sinergie tra i nostri due grandi Paesi”.

Le sette categorie di riconoscimenti sono “Creatori di Valore”, “Top Investors”, “Capital Elite”, “Leone d’Oro”, “Eccellenza Italia”, il Premio “Speciale Expo 2015”, dedicato alle realtà che si sono distinte in progetti in ambito di Expo Milano 2015 che accrescano le relazioni tra Italia e Cina, e il premio del decennale, “Via della Seta”, assegnato a realtà già premiate nelle passate edizioni che hanno sviluppato un percorso particolarmente significativo di crescita in Cina.

Durante il charity dinner al Museo della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci” i proventi della serata sono andati al progetto “LifeLine Express”, un treno-ospedale che viaggia per le regioni più remote della Cina per curare la cataratta, patologia che nel Paese colpisce ogni anno più di 400 mila persone, tra cui molti bambini. Nellie Fong, presidente di “Lifeline Express”, si è collegata in diretta dalla Cina. Negli otto anni in cui la Fondazione Italia Cina ed il Gruppo Class Editori hanno destinato i proventi dei “China Awards” a “Lifeline Express” e i fondi raccolti hanno reso possibile che 448 persone fossero operate, riacquistando così la vista e tornando ad una vita normale. In questi anni, i treni-ospedale di “Lifeline Express” sono passati da 1 a 4, creando inoltre dei training centre permanenti in cui medici ed operatori stranieri formano personale medico locale.fondazione-italia-cina-marcopolonews

Il Premio “Creatori di Valore” è andato allo studio di design industriale “Giovannoni Design”; a “Exprivia”, per il settore information technology; alla “Annovi Reverberi” del settore meccanica industriale.

Il Premio “Top Investors” è stato attribuito alla “Agrati Group Fastening System”; al “LU-VE Group”; a “Prima Industrie”; alla “Chemtech Solar”; alla “Bright Food International – Yimin Foods Group”.

Il Premio “Capital Elite” è stato conferito alla “Exclusiva Design”; alla “Water Gen Power”; alla “Totwoo”; alla “Gartour”; alla “ADR–Aeroporti di Roma”; alla “Coop Lombardia s.c.”; alla “Ufi Filters”; alla “Federlegno Arredo”.

Il Premio “Speciale Expo 2015” è stato conferito alla “Zhejiang Maylink Culture Development Corporation”.

Il Premio “Eccellenza Italia” è stato attribuito al “Vinitaly International”.

Il Premio “Via della Seta” alla “Eldor Corporation”; alla “Giacomini SpA”; al “World Capital Real Estate Group”; alla “Plati”; alla “Meccanotecnica Umbra”; alla “Genertec Italia”; alla “Haier”.

Il Premio “Leone d’Oro” è stato assegnato al coach calcistico Marcello Lippi; alla banda rock “7Grani”; al cantautore Toto Cutugno; all’ex pugile olimpionico Roberto Cammarelle.

di Eleonora Albertoni

27 Novembre 2015