Promozione territoriale italiana a Praga grazie all’ambasciata

Italia-turismo-marcopolonewsL’Italia vuole assecondare e stimolare il crescente interesse che i turisti cechi hanno per le belle della Penisola. A Praga si è svolta una nuova edizione dell’incontro di lavoro tra le agenzie di viaggio ceche e i rappresentanti di regioni e città italiane, organizzato dalla nostra ambasciata nella capitale ceca. Dopo il successo del 2015, la sede diplomatica del nostro Paese ha così riproposto l’evento con l’obiettivo di arricchire il pacchetto di offerte per i turisti cechi in Italia.

Oltre cinquanta tra i più importanti tour operators della Repubblica Ceca si sono confrontati con rappresentanti istituzionali e funzionari del settore turismo delle regioni Basilicata, Marche, Puglia e Umbria, nonché  dei comuni di Orvieto e Ravenna, i quali hanno presentato le eccellenze territoriali e gli itinerari turistici caratterizzati da storia, arte, cultura, bellezze paesaggistiche e buona cucina. Al momento l’Italia è la seconda meta preferita dai turisti cechi, dopo la Croazia, ed è il solo Paese a vantare un costante incremento nelle presenze. Nel 2013 sono giunti in Italia 562 mila turisti cechi che sono rimasti mediamente più di una settimana, mentre nel 2014 il flusso è cresciuto fino a toccare le 659 mila unità.

Le statistiche del 2015 non sono ancora disponibili ma, secondo le valutazioni di Alessandra Abagnato, della sede Enit di Vienna, le cifre registreranno un ulteriore incremento. Un fattore di notevole rilievo anche per gli scambi commerciali, come ha sottolineato il segretario generale della Camera di commercio e dell’industria italo-ceca, Matteo Mariani.

Particolarmente soddisfatto l’ambasciatore italiano Aldo Amati. “Con la crescita del reddito medio si approfondisce l’interesse dei cechi nei confronti di realtà turistiche italiane diverse dagli itinerari tipici del nord Italia. Abbiamo perciò deciso di dare continuità all’iniziativa dell’anno scorso con gli amici dell’Associazione delle Agenzie di viaggio della Repubblica Ceca ACK CR portando a Praga nuove regioni del centro-sud con le loro offerte di vacanze in luoghi incantevoli e di grande fascino. Dobbiamo stimolare la curiosità tradizionale dei cechi nei confronti dell’Italia”, ha concluso il diplomatico italiano, “e accompagnarli lungo nuovi itinerari per ‘fidelizzarli’ sul modo di vivere italiano”.

di Eleonora Albertoni

22 Febbraio 2016