Resort Riva del Sole tra migliori “Triathlon Hotel” d’Europa

Riva-del-sole-marcopolonewsIl complesso alberghiero “Riva del Sole”, di Castiglione della Pescaia, è stato eletto tra i migliori “Triathlon Hotel” d’Europa, unica struttura italiana presente nella Top Ten della classifica. La selezione è indetta annualmente da Damian Sicking, direttore del portale tedesco “Mein-Triathlonhotel.de”, per presentare l’elenco dei più grandi alberghi europei in grado di soddisfare le esigenze degli atleti di Triathlon, impossibilitati ad allenarsi in Germania per via delle condizioni climatiche poco favorevoli.

La classifica si basa sulla scelta delle strutture adeguatamente attrezzate per consentire gli allenamenti invernali degli sportivi, in base a diversi criteri di valutazione: la presenza nell’albergo di almeno una piscina, un centro fitness, una bike station e ampi spazi esterni, associati ad un buon ristorante, che risponda alle esigenze alimentari degli sportivi, nonché stanze silenziose e comode ai fini di un ottimo riposo. Questi sono tutti gli elementi principali per una formazione sportiva completa.

La valutazione, di cui ha beneficiato il complesso alberghiero italiano, è stata effettuata da una giuria di esperti, composta da triatleti, stampa di settore e tour operator.

Riva del Sole”, complesso turistico di proprietà svedese, è stato già nominato dal quotidiano inglese “The Guardian” tra le 40 destinazioni top suggerite per i viaggi del 2014. Ha sempre dedicato particolare attenzione allo sport&wellness. La sua identità sportiva è, infatti, predominante e sfaccettata: oltre al centro ciclistico, dispone di un percorso di 1.25 km per praticare jogging, due campi da tennis per partite diurne e serali e un campo polivalente per partite sia di tennis che di calcio. Mentre, a poca distanza, ci sono esclusivi club di golf e maneggi per gli amanti dell’equitazione. In bicicletta, con servizi dedicati per bikers e l’ausilio di guide turistiche, si possono esplorare gli itinerari naturalistici maremmani; in vela, windsurf o canoa ci si può invece avventurare sulle coste toscane, sedi di competizioni velistiche internazionali (il centro nautico Riva Watersports è situato direttamente sulla spiaggia).

Riva-del-sole1-marcopolonewsInoltre, una parte fondamentale della struttura è l’ampia Rasena SPA, un’oasi wellness di circa 3.400 mq. L’area, circondata dal verde, dispone di tre piscine, di cui una piccola per bambini, vasca Jacuzzi, sauna, bagno turco, centro wellness e fitness, solarium e un’ampia terrazza.

“Siamo da anni location privilegiata degli atleti internazionali per gli allenamenti di Triathlon”, ha detto il general manager Carlo Castelli, “ed in questo contesto ‘Riva del Sole‘ è adeguata per le esigenze dei visitatori, grazie anche all’attenzione per la pratica di tante attività sportive sia da fare all’interno del resort (tra le recenti modifiche strutturali abbiamo migliorato proprio l’area fitness) che nei dintorni. L’assenza di barriere architettoniche ci ha permesso, inoltre, di ospitare le nazionali paraolimpiche inglesi, svizzere e neozelandesi. Castiglione della Pescaia è stato già nominato Comune Europeo dello Sport, convogliando sul nostro territorio numerosissimi appassionati. Tramite lo sport, dunque, la presenza del turista straniero è stata possibile anche fuori stagione, sottolineando come, al di là delle bellezze dell’Italia, sia necessario possedere qualità di eccellenza, servizi adeguati e volontà di cooperazione con le istituzioni locali per la realizzazione di progetti di ampio respiro”, ha concluso Castelli.

A completare, infine, il soggiorno a “Riva del Sole”, c’è anche la cucina dello chef Francesco Lavarini, che combina ingredienti sani e naturali con le ricette della tradizione italiana, dando vita a piatti gourmet dal sapore classico ed al contempo originale.

di Dario de Marchi

16 Gennaio 2015