Roma Ocean World 2009 – 2014, Matteo Miceli scrive:
27 Dicembre 2014 – wp 44 36 S 79 13 E [17:15 UTC]
Direzione del vento 320, intensità 32, velocità 9, pressione 1013.56, temperatura aria 15, temperatura acqua 8, cielo coperto e nebbia.
Ho appena levato il fiocco e messo la trinchetta.
Questa mattina sono riuscito a finire di costruire con la resina e i tessuti la boccola sul timone di rispetto per un eventuale sostituzione. Se si dovessero rompere le due mezze boccole che ho costruito più di 10 giorni fa, posso sostituirle con questa di resina.
Da questa mattina c’è una nebbia tanto fitta che non si vede neanche la prua…sembra di navigare tra le nuvole! Sono costretto nuovamente ad orzare per evitare una forte depressione a sud prevista per fine anno…così non riesco a planare e purtroppo si sbatte sulle onde!
Matteo
Roma Ocean World 2009 – 2014 è il progetto voluto da Matteo Miceli, che come fase conclusiva vede il suo giro del mondo in solitario senza scalo da Roma a Roma. Un progetto ambizioso, che fin dal giorno della presentazione ha spinto tutti a rivolgere la Matteo la stessa domanda “Ma perché? Perché una persona che si presuppone fino a quel momento normale, decide di andarsene su un catamarano di sei metri circa da un lato all’altro dell’Atlantico?”
Matteo ha smesso da tempo di rispondere a questa domanda, ha fatto un dvd ed un libro su questo, Il lavoro di ricerca e preparazione a questo giro del mondo, da Roma a Roma a vela senza scalo, un lavoro che ha permesso a Matteo di costruire una barca con la volontà di mettere a sistema una serie di ipotesi e di parametri progettuali avanzati e svilupparli in un prodotto ad alte prestazioni, ecologicamente ed ambientalmente sostenibile e, non ultimo, commercialmente evoluto.
Il viaggio sarà duro e molto lungo, e proprio le difficoltà sono state lo stimolo affinché Matteo portasse avanti la ricerca in cui crede, una nuova sfida non più solo con se stesso ma anche il suo primo passo verso un possibile sviluppo etico ed estetico del prodotto nautico che, attraverso il progetto Roma Ocean World 2009/2014, dimostrerà la reale fruibilità di tecnologie, lavorazioni, progettazioni integrate, energie e sistemi propulsivi innovativi’.
Eco40, questo il nome del Class40 autocostruito, è salpata lo scorso 19 Ottobre dal Porto di Riva di Traiano (Roma) per Roma Ocean World.
Il primo giro del mondo, in solitaria, senza assistenza e senza scalo in completa autosufficienza energetica ed alimentare. A bordo non c’è neanche una goccia di combustibile fossile.
Eco40 è equipaggiata con pannelli solari, idroturbine e generatori eolici per la produzione di energia. A tener compagnia a Matteo, a bordo, bordo ci sono due galline per la produzione di uova, che unitamente alla pesca serviranno per l’alimentazione.
di Eleonora Albertoni
28 Dicembre 2014