Studenti dell’Insubria verso il Sol Levante

Giappone-marcopolonewsDalla Lombardia al Sol Levante per vivere un’esperienza unica: venti studenti dell’Insubria, comaschi e varesini, faranno nel 2015 un viaggio culturale e istituzionale in Giappone. Tra i progetti di viaggio di studio per gli studenti del Dipartimento di Diritto Economia e Culture (Didec), “Il Didec va in Giappone”, promosso dal prof. Giorgio Maria Zamperetti, è risultato al primo posto per interesse e quota di finanziamento.

Il viaggio di studio si svolgerà dal 19 al 30 maggio ed è rivolto agli studenti di Como e Varese dei corsi di laurea di Giurisprudenza, Scienze del Turismo, Mediazione linguistica e Discipline giuridiche. La lingua giapponese, peraltro, è insegnata all’Insubria fin dal 2007 su iniziativa del prof. Zamperetti e grazie al responsabile del corso di Scienze del Turismo, e ora prorettore vicario, prof. Giuseppe Colangelo.

Il viaggio, inteso come “evento itinerante”, ha avuto il patrocinio della Fondazione Italia-Giappone, ente costituito nel 1998 su iniziativa del ministero degli Affari esteri con lo scopo di sviluppare e approfondire le relazioni tra i due paesi e di promuovere l’immagine dell’Italia in Giappone tramite iniziative in campo culturale, scientifico ed economico.

Oltre alle tradizionali visite culturali e naturalistiche sul percorso Tokyo – Kyoto – Hiroshima – Osaka, e ad esperienze tipiche della vita giapponese, come la partecipazione a una cerimonia del tè, ad un incontro di sumo, ai bagni nelle onsen (le tipiche sorgenti termali), sono stati organizzati numerosi incontri istituzionali volti anche a promuovere all’estero l’immagine dell’Università dell’Insubria e del Didec.

Gli studenti saranno ricevuti in primo luogo all’Ambasciata d’Italia a Tokyo, dove oltre ai vertici della nostra sede diplomatica incontreranno il prof. Corrado Molteni, nativo di Como e addetto culturale dell’Ambasciata, che intratterrà i giovani sul tema “Lo sviluppo delle relazioni culturali e diplomatiche tra Italia e Giappone”.

Sempre a Tokyo, all’Istituto italiano di cultura, il gruppo conoscerà il prof. Giorgio Amitrano, traduttore in italiano di affermati scrittori giapponesi come Banana Yoshimoto e Murakami Haruki

 

di Valentino Vilone

9 Gennaio 2015