Tra Italia e Russia cresce la cooperazione imprenditoriale

imprenditori-marcopolonewsTra Italia e Russia cresce la collaborazione imprenditoriale. È stato infatti appena siglato un accordo di cooperazione tra i due Paesi, da parte di Denis Manturov, ministro dell’Industria e del Commercio russo, ed Ernesto Ferlenghi, presidente di Confindustria Russia, con cui si apre la strada alla creazione di un gruppo di lavoro tra le due realtà nazionali al fine di individuare e perseguire in modo più concreto le nuove direzioni della cooperazione bilaterale. L’occasione è stata offerta da un incontro tra la comunità imprenditoriale italiana nella Federazione Russa e il ministro Manturov, a cui ha partecipato anche Cesare Ragaglini, ambasciatore italiano a Mosca.

Tra i temi trattati nel corso del meeting, gli strumenti di politica industriale studiati dalla Russia per incoraggiare le imprese a creare nuove forme di cooperazione. “La disponibilità del ministro Manturov a incontrare una selezione di aziende italiane conferma ancora una volta, se mai ce ne fosse bisogno, l’interesse della Federazione a rafforzare la collaborazione con l’Italia e con il suo sistema produttivo da sempre particolarmente attivo nel cogliere le opportunità di crescita offerte da questo Paese”, ha spiegato il diplomatico italiano.

Ed ha poi ricordato che “proprio come è successo durante le crisi che in passato hanno attraversato questo Paese, anche nel corso degli ultimi difficili mesi le aziende italiane hanno sempre continuato a venire in Russia e a credere nelle sue potenzialità di sviluppo. Anzi, non ci risulta che nessuna impresa qui operante si sia mai ritirata dal mercato. Sono convinto che anche nel 2016 avremo risultati positivi in termini di nuovi investimenti, partecipazioni a gare pubbliche e private e creazione di nuove joint venture. Questi investimenti fanno bene alle nostre imprese e fanno bene a questo Paese, che non può che beneficiare delle tecnologie e del know-how italiano. I benefici sono, dunque, per entrambe le nostre economie, grazie alla complementarietà che le caratterizza”.

Anche per questo l’ambasciatore Ragaglini ha presentato ad una platea di imprenditori italiani, riuniti a Milano, “Investire in Russia. Guida per gli operatori italiani”, realizzata dall’Ambasciata del nostro Paese nella capitale russa e dall’Ice con il contributo di diverse componenti del Sistema Italia, compresa Confindustria Russia.

“Si tratta di un documento agile e sintetico, che contiene tutte le indicazioni, economiche e normative, delle quali gli operatori hanno bisogno per semplificare e rendere più efficaci i loro piani imprenditoriali in un mercato vasto e complesso come quello russo”, ha concluso Ragaglini.

di Eleonora Albertoni

20 Marzo 2016