A Hong Kong il Cashmere World, il salone che “ti avvolge”

cashmere-world-marcopolonewsSi svolge in questi giorni a Hong Kong Cashmere World, salone internazionale dedicato ai professionisti che producono e lavorano, in tutte le fasi produttive, il cachemire, che l’anno scorso ha convolto oltre 2 mila professionisti.

Organizzato dalla Camera di Commercio Cinese dell’Import/Export dei Prodotti Nazionali -China Chamber of Commerce of Import & Export of Foodstuffs, Native Produce & UBM Asia Ltd -, la manifestazione si svolgerà fino al 27 settembre all’Hong Kong Convention and Exhibition Centre.

Sarà così possibile vedere produttori di vestiti in cashmere, specialisti di accessori che utlizzano la materia prima e anche tecnici che utilizzano prodotti finiti e non finiti, sempre in cachemire.

Molte le proposte provenienti da diversi paesi del mondo, in particolare Afghanistan, India e Thailandia, con un incremento però di professionisti venuti da Cina, Hong Kong e Mongolia, che da soli costituiscono il 90% dei produttori. Tra i maggiori clienti di cashmere troviamo l’Italia, la Cina, il Regno Unito e il Giappone.

In concomitanza al Salone, si terranno anche delle conferenze stampa e convegni relativi al mondo cashmere, con i più importanti player del settore e del mercato: tra questi Karl Spilhaus, Presidente del Cashmere and Camel Hair Manufacturers Institute (CCMI) , Shuai Zhang Qi,  Dirigente,  Sheng Xue Hai Yang Rong Ji Tuan , e molti altri nomi, tra cui dall’Italia Ornella Bignami, direttore creativo di Elementi Moda.

Per una migliore organizzazione del forum, è stato istitutito un comitato consultivo con membri provenienti da ambienti diversi e comprendono scienziati, antropologi, allevatori, buyer, commercianti e stilisti. Un ricco panel di diverse professionalità, di cui dovrebbe beneficiare l’intero commercio  del cashmere: Karl Spilhaus, Presidente di Cashmere and Camel Hair Manufacturers Institute (CCMI), USA; Abdul Basir Otak, Presidente di Herati Cashmere, Afghanistan; Alessandra Cocchi, Direttore di EastMax Fashion, Hong Kong; Carol Kerven, fondatrice e direttore dell’UK-based Odessa Centre, UK; Nora Kravis, Direttore di Chianti Cashmere, Italy; Ronnie Lamb, International Cashmere Consultant ; David Lee, Direttore di Cashmere Fibres, UK.

25 settembre 2014

di Patrizia Tonin