Ad incisore dell’IPZS riconoscimento mondiale a Berlino

incisore-marcopolonewsA Maria Carmela Colaneri, incisore della Zecca dello Stato, sarà conferito il prestigioso premio Coty alla carriera “Lifetime Achievement Award in Coin Design” nell’ambito del principale contesto settoriale mondiale. L’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, di cui è azionista il Ministero dell’Economia e Finanze, parteciperà al “World Money Fair”, giunto alla 44° edizione, che si terrà a Berlino al Centro Congressi Estrel dal 30 gennaio al 1° febbraio 2015.

La più grande manifestazione numismatica internazionale, che ha visto, nel corso della precedente edizione, la partecipazione di 50 zecche e banche centrali di altrettanti Paesi, 320 espositori ed un pubblico di circa 16 mila visitatori.

L’IPZS sarà presente con la Zecca dello Stato, la sua fabbrica monetaria e fonderia d’arte, e la SAM, la Scuola dell’Arte della Medaglia, centro di alta formazione per artisti incisori medaglisti, con uno stand espositivo presso il quale saranno presentate le ultime emissioni numismatiche, medaglistiche e d’arte, oltre ad una vasta gamma di prodotti della Zecca dello Stato.

Sempre nel contesto dello stand, la SAM esporrà produzioni d’arte e proposte creative realizzate dagli allievi. I questo contesto di elevata specializzazione artistica e professionale, a Maria Carmela Colaneri, artista dello Studio Incisione della Zecca dello Stato, sarà consegnato il riconoscimento che dà lustro all’IPZS e all’Italia: il secondo giorno della manifestazione, sabato 31 gennaio, nella Room Paris, infatti, la Colaneri riceverà il “Lifetime Achievement Award in Coin Design”, ossia il Premio alla Carriera, nella cerimonia che si terrà durante la World Money Fair.

Nell’ambito della manifestazione si svolgerà un evento molto apprezzato dai visitatori e tecnici di settore: il 30 gennaio nel Media Forum, tutte le Zecche iscritte alla manifestazione presenteranno in esclusiva il programma delle emissioni numismatiche 2015.

Inoltre, come tradizione, sarà realizzato il “Passaporto delle Zecche“, una iniziativa giunta alla sua 8° edizione, dedicata ai collezionisti: un blister che ogni Zecca partecipante contribuirà a completare regalando una moneta della propria nazione e apponendo il proprio timbro. Quest’anno l’Ipzs proporrà la moneta da 5 cent di euro.

L’ospite d’ onore dell’edizione 2015 è l’Australia, rappresentata dalla Royal Australian Mint.

di Eleonora Albertoni

25 Gennaio 2015