Architettura e Giubileo, Stonetales, racconti sulla pietra

stonetales-marcopolonewsDesign e architettura storici ritornano per i racconti sulla pietra. Ha preso il via con la mostra “Origine”, dedicata all’architettura in pietra, presso il quadriportico della Basilica di San Clemente,in Roma,  “Stonetales” la rassegna artistica culturale che lega l’architettura, l’arte e il design alla riflessione spirituale suggerita dall’Anno Santo della Misericordia. Nell’arco di circa un mese, fino al 22 maggio, una serie di conferenze e di esposizioni, promosse dalla Facoltà di Ingegneria di Roma “Sapienza” e dall’Associazione LAB2.0, popolano chiese e chiostri della Capitale sotto la direzione scientifica di Marco Ferrero e la direzione generale e artistica di Lorenzo Carrino. Con il patrocinio del Giubileo della Misericordia, del Comune di Roma e della Regione Lazio.

L’esposizione “Origine” raccoglie quattordici elaborazioni architettoniche in travertino concepite con l’intento di legare spazi storici del sacro e nuove finalità e forme del costruire in pietra. All’interno della Basilica di Santo Stefano Rotondo al Celio si svolge la mostra “Riti”, a cura di Maria Teresa Della Fera, che dà spazio a una selezione di innovativi oggetti di design, esempio di come gli scarti di lavorazione della pietra possano acquisire nuova forma ed uso. Nella cripta della Basilica dei Santi XII Apostoli, si tiene l’esposizione di sculture dell’artista Jago, a cura di Tommaso Zijno, dal titolo “Memorie”. Il giovane scultore, già presente alla Biennale di Venezia, presenta le sue opere attraverso una mostra che decodifica il gesto dello scolpire come un atto volto a liberare l’anima più profonda che ogni blocco di marmo custodisce.

Dal 26 al 29 aprile, negli spazi del Chiostro di San Pietro in Vincoli, seminari, convegni, incontri e workshop, che vedranno ospiti architetti, critici d’arte, esperti di design, artisti e alti esponenti del mondo cattolico, con l’obiettivo di riscoprire il valore tecnico ed espressivo della pietra; un materiale con il quale da secoli si disegna la storia della città eterna.

Le attività promosse da Stonetales sono ad ingresso e partecipazione gratuita.

di Eleonora Albertoni

29 Aprile 2016