Dal 3 al 6 settembre, si terrà la più importante fiera dedicata al fashion a Mosca, la Collection Première Moscow, organizzata da Igedo, che ogni anno coinvolge un totale di 43 nazioni partecipanti e quasi 20 mila visitatori.
Giunta alla 23 edizione, la fiera vedrà anche la partecipazione dell’Italia con l’Ente Moda Italia, società creata nel 1983 su iniziativa di Sistema Moda Italia e del Centro di Firenze per la Moda Italiana per promuovere, diffondere e valorizzare il Made in Italy all’estero. Con un’area dedicata di 13 mila metri quadrati, Italian Fashion, l’Ente Moda Italia presenterà tutte le nuove collezioni per la primavera-estate 2015, di 283 brand italiani dei settori moda bimbo, uomo e donna.
Il salone del Fashion a Mosca si tiene due volte l’anno e ad ogni edizione conferma il suo ruolo vitale per il fashion business sul mercato russo e i mercati emergenti dell’Europa dell’Est con compratori sempre più interessati anche alla moda italiana. Anche se il “l’ export Made in Italy verso la Russia ha registrato un rallentamento nei primi mesi del 2014, è anche vero che il mercato russo rimane uno dei più importanti punti di riferimento per la moda italiana nel mondo”, è quanto afferma Antonio Gavazzeni, presidente di Ente Moda Italia.
Dalla scorsa edizione di marzo, il presidente di Ente Moda Italia ha sottolineato l’importanza del salone e come l’Italia potrà essere più attiva: “In futuro continueremo a investire sempre di più sul salone e sulle sue potenzialità, sia in termini di presenza promozionale in manifestazione, sia come contatti e marketing con nuovi e potenziali clienti, considerando che in Russia e nei mercati limitrofi si stanno sviluppando metropoli internazionali sempre più importanti, in cui il sistema del retail è già sviluppato o comunque in una fase di grande crescita”.
2 settembre 2014
di Patrizia Tonin