Fashion trend a passo di danza, la moda si svela ballando

bastia_umbra_p-mazzini- marcopolonews “Ballando sotto le stelle” potrebbe essere il titolo copiato dalla trasmissione di successo di Milly Carlucci per spiegare una novità che nasce in Umbria, lontano dalle capitali della moda, dove gli abiti sfilano uno dietro l’altro addosso a modelli che si susseguono sulla passerella come soldatini in una parata. Per definizione e tradizione, sono gli abiti i protagonisti delle attese e seguitissime sfilate di moda, punto focale dell’attenzione degli addetti ai lavori e dei giornalisti che assistono al fashion show, assorti nella contemplazione delle creazioni. Ma qualcuno si è chiesto: e se gli abiti prendessero vita?

A Bastia Umbra (Perugia) c’è infatti chi vuole “dare un’anima” alle ultime collezioni fashion autunno/inverno, per ricordare che la moda è una forma d’arte che va vissuta, personalizzata, interpretata secondo il proprio carattere. Anche la sfilata di moda, dunque, può essere concepita per enfatizzare il concetto della moda come mezzo di espressione.

È quanto accadrà domenica 12 ottobre allo “Spettacolo Fashion Trends a passo di Danza”, un defilé ideato dal collettivo “Formato Ridotto Live” e curato dal coreografo Aran Sebastian Garcia Pérez, spagnolo trapiantato in Umbria, insieme ad alcuni allievi del Balletto di Foligno. Uno spettacolo in cui confluiscono forme ‘arte diverse e complementari: la moda e le arti figurative, la musica, la danza. Così il corpo e il movimento diventano veicolo di espressione della moda che, nel connubio con la danza, rende più incisivo ed eloquente il suo messaggio, senza mai finire in secondo piano.

La performance è ospitata dalla boutique “Terre Sportswear Chic” di Bastia Umbra, in via del Conservificio, 55, alle ore 17.00. Dopo lo spettacolo, seguirà un incontro con i consulenti di immagine che daranno consigli a lui e lei per creare i look perfetti per la stagione autunno-inverno. E poi un aperitivo con i prodotti naturali e genuini della “Caffetteria Le Bontà di Terre”.

L’iniziativa si configura anche come strumento per far riavvicinare i cittadini di Bastia e delle altre città alla zona commerciale di via del Conservificio. Stando al parere dei negozianti, il complesso commerciale benché situato a due passi dal centro storico cittadino, pare che soffra di isolamento e che venga escluso non solo dai circuiti commerciali del centro cittadino, ma anche dalle iniziative che vengono realizzate dentro le mura di Bastia. Un modo innovativo, dunque, per reagire a questo periodo di difficoltà.

Questo, infatti, è solo il primo degli eventi che si realizzeranno nella zona per rianimare il commercio. E saranno tutti appuntamenti con un tocco di innovazione e originalità, come promettono gli organizzatori, i giovani del collettivo Formato Ridotto Live, che si sono fatti conoscere in Umbria con il loro format di micro-eventi nelle residenze private.

 

9 ottobre 2014

di Patrizia Tonin