ICE Mosca: in Russia sta ripartendo il fashion Made in Italy

 

Alle-scarpe-made-in-Italy-l-export-non-bastaMentre si dibatte dei rischi connessi all’esito imprevisto del referendum inglese per l’uscita dalla UE giungono da Mosca notizia positive per le esportazioni italiane in quel Paese. “La Russia sta ripartendo per il Made in Italy: abbiamo segnali di miglioramento diffusi, in questi primi quattro primi 4 mesi del 2016 rispetto al primo quadrimestre 2015 e sono soprattutto sono sul fronte beni di consumo: quindi riparte la buona attitudine per il futuro”. A dare la buona notizia è Pier Paolo Celeste, direttore dell’ICEdi  Mosca in un colloquio con l’agenzia Askanews.

Per Celeste “dopo il Forum Economico Internazionale di San Pietroburgo è positivo che le sanzioni siano state rinnovate per l’ultima volta, anche parlando con altri imprenditori. E l’agenzia ICE vuole essere al nastro di partenza, pronti con le imprese italiane per avere lo scatto iniziale, quando le sanzioni saranno abolite e quindi battere tutti i concorrenti, che ovviamente torneranno”.

Sinora, ha aggiunto, si sta “soffrendo insieme”, aziende russe e italiane. In particolare sul fronte calzature, si è compiuto quasi un miracolo: “Considerata la situazione di stallo, la Russia si mantiene”, come ha affermato Fermo Arturo Venanzi da Mosca il vice presidente nazionale dell’Associazione Assocalzaturifici e presidente della Sezione Calzature di Confindustria, il quale ha stilato un bilancio. “Già mantenersi è un grosso risultato. Se si mantiene così e si stabilizza il discorso del rublo con le sue oscillazioni, va bene”.

Paradossalmente, il prodotto italiano ha tenuto, soprattutto quello di alta qualità. “Chi faceva un prodotto alto, non può vendere di GUM_PiazzaRossa2-831x560meno. Se andiamo a vedere le boutique di Mosca, sono ancora più forti, perché forse loro hanno avuto meno concorrenza e si sono rafforzati. Uno come Mercury, anche in un periodo come questo vende di più, anche grazie alle scelte vincenti”.

Peraltro le scarpe italiane, sogno di ogni donna russa, sono appena state le protagoniste allo Yacht Club della capitale russa nel corso di una serata dedicata da ICE Mosca a Carlo Pompei, recentemente scomparso, e conosciuto come il “calzolaio delle stelle“. In mostra le scarpe da sogno di alcuni dei momenti più emozionanti della storia del cinema interpretata da attori e attrici in dodici famose produzioni cinematografiche, alcune vincitrici di prestigiosi premi Oscar come: “Il Gladiatore”, “The Grand Budapest Hotel”, “Marie Antoinette”, “Cold Mountain”, “La grande bellezza”, “Evita”, “Elisabeth”, “La vita è bella”. E all’evento è stato anche presentato “the MICAM“, la fiera milanese, punto di riferimento per la fashion community con le sue presentazioni di tendenze moda e le sue sfilate.

 

di Patrizia Tonin

26 Giugno 2016