In mostra 90 anni di storia Damiani a Piazza Affari

damiani-marcopolonewsDurante la terza edizione dell’ evento ‘Luxury and Finance‘ a Milano, le società appartenenti alla moda e al lusso Made in Italy hanno incontrano gli investitori internazionali per un totale di 450 incontri di livello, tra società private come Eataly, e quelle già quotate in borsa, come Damiani, Brunello Cucinelli solo per citarne alcune.

E nella cornice degli scavi di Borsa italiana, proprio durante il road show del Luxury&Finance 2014,  sono state esposte alcune delle opere premiate con il Diamonds International Award, vale a dire l’ Oscar della Gioielleria che premia il miglior design e la migliore creazioni di gioielli con diamanti.

Tra queste, chiaramente, il simbolo per eccellenza del gioiello Made in Italy con Damiani, che è l’ unico gioielliere al mondo ad avere ricevuto 18 Diamonds International Awards, il primo vinto nel 1976 con il bracciale Shark in oro giallo e platino illuminato da 41 carati pavè di diamanti.  Durante la mostra si sono inoltre esibiti i masterpiece dedicati alle creazioni che hanno caratterizzato i 90 anni di Damiani. La collezione Damiani Novantesimo Anniversario è una limited edition, composta da 9 pezzi esclusivi, realizzati a mano a Valenza e numerati dal 1 a 9.

Dalle pietre alle perle, ogni esemplare è uno speciale racconto della storia dei gioielli Damiani tra design e un’accurata lavorazione manuale. “Siamo onorati – ha detto il presidente e mministratore delegato Guido Damiani – di essere stati invitati a esporre una parte della nostra storia in Borsa Italiana. Vogliamo ringraziare inoltre l’amministratore di Borsa Italiana, Raffaele Jerusalmi e le persone che lavorano con lui, per avere accolto con entusiasmo questa iniziativa”.

14 ottobre 2014

di Patrizia Tonin