La Missoni Art Colour al Fashion&Textile Museum di Londra

missoni-art-colour-marcopolonewsI colori italiani, i molti affascinanti colori dello stile Made in Italy oltre che Missoni in terra di Albione. È appena stata aperta la mostra “Missoni Art Colour” al Fashion and Textile Museum, di Londra, che rimarrà aperta fino al 4 settembre 2016. L’esposizione, organizzata dal MA*GA, il Museo di Arte contemporanea di Gallarate, in collaborazione con la Casa Missoni e con il supporto dell’Ambasciata d’Italia nel Regno Unito, si propone di esplorare l’influenza dell’arte europea del XX secolo nei disegni di Ottavio e Rosita Missoni, e comprende oltre 40 dipinti di artisti europei tra cui Gino Severini, Lucio Fontana, Benedetto Vedova e Sonia Delaunay, nomi che hanno da sempre influenzato il processo creativo della casa di moda Missoni.

Oltre ai dipinti provenienti dal MA*GA e da collezioni private, molte delle quali mai esposte al pubblico prima d’ora, l’esperienza visiva dell’esibizione è arricchita anche da coloratissimi arazzi, studi tessili e modelli di abiti.

La “Missoni Art Colour” è’ la prima esibizione a celebrare la iconica casa di moda Missoni nel Regno Unito in così larga scala, mettendo in evidenza il profondo impatto che tale marchio italiano continua ad avere a livello mondiale. All’inaugurazione, tra gli altri, hanno preso parte Rosita e Angela Missoni, nonché ambasciatore italiano a Londra, Pasquale Terracciano.

L’esposizione, in particolare, esplora il processo creativo della casa di moda italiana Missoni e i tessuti di Ottavio e Rosita Missoni nel contesto di arte del 20° secolo, ossia due degli esponenti più autorevoli del Made in Italy, e il cui lavoro è profondamente radicato nell’arte moderna rendendo il marchio Missoni distintivo nel mondo della moda internazionale.

La mostra espone oltre 60 anni di moda a fianco di dipinti da importanti artisti europei del XX secolo, e gli studi tessili inediti, dipinti e Arazzi di Ottavio Missoni. L’opera d’arte personale di Missoni è mescolata con i capolavori di artisti modernisti, tra cui Sonia Delaunay, Lucio Fontana e Gino Severini, che hanno influenzato Ottavio e Rosita nello sviluppo del loro stile grafico. La selezione disegnata da Angela Missoni dal 1997 proviene  dall’archivio della società, e spazia a partire dal 1953 fino ai giorni nostri.

di Dario de Marchi

07 Maggio 2016