La Pop art nel tappo

tre-tappi-marcopolonews10 agosto 2014

L’evoluzione del mercato del vino ci ha insegnato che spesso non basta produrre un buon vino per ottenere dei buoni risultati commerciali, ma serve dare la giusta attenzione a come la bottiglia si presenta al consumatore. Le cantine e i loro responsabili marketing hanno iniziato a dare un’attenzione maggiore al packaging dei loro prodotti, scegliendo bottiglie di forme diverse e facendo ridisegnare le loro etichette in modo da rendere il tutto più accattivante e distinguibile per il consumatore.

Quando si pensa al packaging del vino tutti noi ci riferiamo a bottiglia ed etichetta, ma non pensiamo mai al tappo. Il tappo viene sempre e solo visto come un elemento di chiusura, che deve solo adempiere al suo compito di preservare le caratteristiche del vino nel tempo. Almeno così è stato fino al mese di giugno quando l’azienda Armonin Cork Italia ha lanciato sul mercato la linea Advantech Colours.

L’azienda con sede a Conegliano fa parte del Gruppo Armonin, leader mondiale nella produzione di tappi in sughero, è certa che le cantine  possano raccontare qualcosa dei loro vini anche tramite il tappo. I tappi dell’innovativa collezione non spaziano soltanto su una vasta gamma di colori, ma possono riportare anche decorazioni e disegni. Tra i tappi che ci hanno colpito di più sicuramente ci sono quello rosa su cui troviamo il ritratto di Audrey Hepburn e il giallo con il ritratto di Marilyn Monroe, tappi che per le tonalità e i soggetti scelti sembrano un chiaro omaggio ad Andy Warhol, padre della Pop art.

Colore e tipologia di tappo che non ci aspettiamo di vedere certo su grandi vini, ma sicuramente adatto ed accattivante per vini da bere giovani e dedicati ad un pubblico giovane e che ha voglia di divertirsi.

(di Andrea Marchi)