Le mura antiche ispirano stoffe, progetto Immuro a Sydney

city_marcopolonews-copiaLa creatività del Made in Italy non conosce confine. Dalle mura antiche di Pechino, Venezia, Firenze, Roma e Londra, infatti, trae ispirazione il progetto artistico del fotografo e designer italiano Riccardo Coppetta, alias Ri.Co., che a Sydney il 22 settembre inaugurerà la mostra “Immuro City Skin”. Queste annose mura, come esseri viventi, subiscono metamorfosi continue, trasformandosi nella pelle di una città, i suoi colori, la sua vita, la sua storia, la sua memoria. La loro diversa consistenza, materialità, variazione cromatica e colori irradiano una luce speciale e hanno una storia e un’identità in attesa di essere rivelate.

Così, fotografando pareti di città famose, Ri.Co. ha catturato frammenti urbani e ha trasferito la loro vitalità su seta, su cashmere e su altri tessuti tramite un processo di stampa digitale. Le stoffe così ottenute vengono usate per creare coperte, tessuti da tappezzeria, tele da parete e foulard di alta qualità, prodotti in serie limitata e provvisti di un’etichetta identificativa che riporta i dettagli del prodotto ed il suo numero di serie.

Organizzata dall’Istituto Italiano di Cultura di Sydney, la mostra “Immuro Skin City” comprende circa 30 articoli, fra i quali foulard e tele, che guideranno il visitatore in un viaggio inaspettato attraverso la storia di città famose, l’eleganza di stoffe preziose e la bellezza di colori sgargianti.

Da quando nel 2011 ha lanciato il marchio “Immuro”, Ri.Co. esibisce regolarmente le sue collezioni in occasione di fiere internazionali in Italia, Europa, Stati Uniti e Giappone, partecipando a sfilate di moda. Nell’ottobre 2015, Immuro ha inaugurato il suo nuovo ufficio/showroom a Palazzo Michiel sul Canal Grande a Venezia dove, oltre alle opere realizzate da Ri.Co., è stata inaugurata la prima gondola realizzata interamente con stoffe Immuro, dando vita al progetto di stoffe per disegno d’interni.

 

di Alexandra Rufini

11 Settembre 2016