Lusso: giovani talenti in gara con la Giamore Competition

giamore-marcopolonewsSpazio ai giovani talenti del lusso, con il concorso “Giamore competition – Designer di gioielli 2015”. Nato dalla collaborazione tra il brand di gioielleria Giamore, creato a Hong Kong da Danilo Giannoni, con l’Accademia del Lusso, è riservato agli studenti delle sedi di Roma e Milano.

Ad aggiudicarsi la borsa di studio, per svolgere uno stage di sei mesi nei laboratori Giamore di Hong Kong, è stato Federico Fersini, classe 1992; menzione speciale anche per la studentessa cinese Lei Jiao, che potrebbe avviare una collaborazione in un laboratorio italiano. Il riconoscimento “Piccoli talenti crescono” è andato alla giovanissima Gaia Montesi, di soli 13 anni.

I riconoscimenti sono stati assegnati in occasione della “Giamore Night”, evento organizzato per presentare la collezione Giamore, in occasione del ritorno in Italia del suo creatore. Dopo l’ esperienza acquisita all’estero, infatti, Danilo Giannoni ha deciso di riportare la produzione di Giamore in Italia, con l’intento di valorizzare i talenti e le competenze dei maestri orafi italiani, in chiave innovativa coniugando arte e gioielleria.

E proprio la “Giamore competition” intende dare un’opportunità a giovani talenti e aspiranti designer di gioielli. Il concorso è finalizzato alla realizzazione di design innovativi di anelli di fidanzamento e fedi nuziali, sia per donna che per uomo, che Giamore realizzerà poi per la propria clientela: gioielli ‘X-Gender’ che puntano a un’offerta di lusso a prescindere dall’orientamento sessuale.

Il concorso prevedeva la presentazione di tre bozzetti: un anello di fidanzamento da uomo, uno da donna e le fedi nuziali. Tutte le proposte degli allievi dell’Accademia del Lusso sono state valutate da una giuria coordinata da Danilo Giannoni. Il concorso entrerà a far parte del contest “Love story for Giamore”, che verrà lanciato ad aprile sulla pagina Facebook e su Twitter dagli account Giamoreitalia: colui che racconterà la storia d’ amore più bella riceverà in dono un anello di fidanzamento, o le fedi nuziali, realizzate da Giamore sulla base del progetto del vincitore selezionato tra gli allievi Accademia del Lusso.

”Basta con le distinzioni gay e lesbo, etero e omo: l’amore è per uomini e per donne”, ha spiegato Danilo Giannoni, fondatore di Giamore, “e non deve conoscere etichettature sociali e culturali, ma deve puntare all’Amore, quello con la ‘A’ maiuscola. Nella mia esperienza decennale tra Usa, Turchia e Cina, ho compreso che il gioiello da uomo in Italia sarà sempre di più un settore importante per l’industria del luxury. Credo di aver disegnato più anelli di fidanzamento per uomini che per donne”.

di Eleonora Albertoni

25 Febbraio 2015