Pantone, è ‘Marsala’ il colore del 2015, dal vino siciliano

PANTONE-marsala-marcopolonewsLa positività dei colori è ormai una delle poche certezze in un modo dove  il grigio prevale. Così sarà il marsala il colore dell’anno 2015 secondo Pantone, la massima autorità mondiale nel settore dei colori e fornitrice di standard per l’intero settore del design. “Mentre l’accattivante ‘Pantone 18-3224 Radiant Orchid’, colore dell’anno del 2014, stimolava la creatività e l’innovazione, Marsala arricchisce la nostra mente, il nostro corpo e la nostra anima, emanando sicurezza e stabilità”, ha affermato Leatrice Eiseman, executive director del Pantone Color Institute, sottolineando che “proprio come il vino liquoroso da cui ‘Marsala deriva il suo nome, questa tinta raffinata incarna il soddisfacente sapore di un pasto appagante, mentre le sue stabilizzanti radici rosso-marroni emanano la sofisticata e naturale concretezza della terra. Questa tonalità vigorosa, ma al tempo stesso elegante, ha un fascino universale e si applica facilmente alla moda, alla cosmesi, al design industriale e all’arredamento”.

Marsala’ è stato un successo sulle passerelle della primavera 2015, come hanno dimostrato gli stilisti inclusi nel Pantone Fashion Color Report Spring 2015, tra cui Daniel Silverstain, Hervé Léger by Max Azria e Dennis Basso, che hanno incorporato la sfumatura nelle loro collezioni.

Con la continua crescita della popolarità delle stampe floreali e a righe, le variazioni di questa tonalità si adatteranno senza dubbio all’ abbigliamento maschile e femminile durante tutto l’anno. ‘Marsala è anche una scelta popolare per i gioielli e gli accessori fashion, tra cui borse, cappelli, calzature e il mercato in crescita delle tecnologie indossabili. Questa sfumatura purissima si combina teatralmente con le tonalità neutre, tra cui grigi e più caldi. A causa dei suoi sotto toni bruniti, il caldo ‘Marsala’ si combina con l’ambra, il color terra d’ombra bruciata e i gialli dorati, i verdi sia turchesi che color foglia di tè, e i blu delle gamme più vivaci.

Per la cosmesi marsala è un colore versatile e si accompagna con mix monocromatici di rosa pesca e risplende con tonalità metalliche d’oro antico, offrendo un ricco assortimento di opzioni per i rossetti e i fard. Nell’arredamento d’interni funziona come elemento unificante. Le caratteristiche sfarzose di ‘Marsala’ sono potenziate quando il colore è applicato a superfici ruvide, rendendolo una scelta ideale per tappeti e arredi delle zone giorno.

Marsala’ si adatta in modo naturale alla cucina e alla sala da pranzo, ideale per le superfici dei tavoli, i piccoli elettrodomestici e la biancheria di tutta la casa. La sfumatura sarà di spicco in particolare nelle stampe a righe e floreali delle tovagliette stampate, delle stoviglie, delle lenzuola e dei copriletto.

5 dicembre 2014 

di Valentino Vilone