Pininfarina al Top società di architettura e design italiane

nautico-pininfarina-marcopolonewsPininfarina continua a brillare nel firmamento del design italiano accreditandosi come uno dei più affermati brand del Made in Italy. Lo testimonia il significativo balzo in avanti compiuto in classifica dalla Pininfarina Extra, la società del gruppo attiva nei settori dell’industrial design, interior design, architettura, nautica e aeronautica. In un anno, infatti, ha guadagnato ben cinque posizioni passando dal 10° al 5° posto nella Top 100 delle Società di Architettura e Design operanti in Italia. È quanto emerge dal Rapporto 2014 sull’Imprenditoria del Progetto, curato dal prof. Aldo Norsa, dell’Università Iuav di Venezia.

Questi nuovi risultati rappresentano un’ulteriore affermazione per Pininfarina Extra, nata nel 1986 per estendere le competenze del Gruppo Pininfarina al di fuori del settore auto motive, dove ha saputo conquistare solidi apprezzamento e stima. Tra gli oltre 500 progetti sviluppati nel corso degli anni, i più recenti nell’architettura e nell’interior design interessano Stati Uniti (il condominio di lusso 1100 Millecento a Miami e il complesso immobiliare di lusso Beachwalk ad Hallandale Beach, Florida), Argentina (i complessi nautici Tifon Baigorria a Rosario e Tifon Tigre a Buenos Aires), Brasile (Cyrela, condominio di lusso a San Paolo, per il quale Pininfarina ha curato l’architettura esterna), Singapore (il condominio di lusso Ferra, che si è aggiudicato il premio “Object of Desire 2013”), Polonia (Proximo, complesso di uffici di prestigio a Varsavia pininfarina-marcopolonewsrealizzati per Hines, azienda internazionale di real estate).

In Italia, dopo il grande successo dello Juventus Stadium di Torino, premiato con lo “Stadium Innovation Award”, e la Cappella Gentilizia di Riardo, è in arrivo la residenza Lagrange12 di Torino, di cui Pininfarina cura gli interni. Altri progetti sono in programma per il 2015, a cominciare dalla Terrazza Martini by Pininfarina che sorgerà nel Padiglione Italia di EXPO Milano 2015.

25 novembre 2014

di Patrizia Tonin